Pordenone Fiera: anche Coldiretti ad Ortogiardino

La Coldiretti di Pordenone sarà presente dal 2 al 10 marzo a Ortogiardino. In collaborazione con l’associazione Campagna Amica, al padiglione 8, saranno tredici le aziende agricole che proporranno prodotti a chilometro zero del territorio (foto ferdi terrazani)

 

La Coldiretti di Pordenone sarà presente dal 2 al 10 marzo a Ortogiardino. In collaborazione con l’associazione Campagna Amica, al padiglione 8, saranno tredici le aziende agricole che proporranno prodotti a chilometro zero del territorio.

“Ortogiardino -spiega il presidente di Coldiretti Matteo Zolin- rappresenta un appuntamento che valorizza il rapporto tra il mondo agricolo e i consumatori. Il mercato agricolo di Campagna Amica e un’occasione per i visitatori di conoscere le aziende agricole e con esse i produttori. Oggi più di sempre -conclude Zolin- l’agricoltura va difesa e i cittadini sono alleati importanti e in questi giorni ne incontreremo tanti”.

Durante tutto il periodo della fiera saranno organizzati eventi, presentazioni delle aziende e di prodotti e saranno proposte degustazioni guidate.

In occasione della giornata internazionale della donna venerdì 8 marzo dalle 16 le donne di Coldiretti proporranno un incontro sul tema: “Coltivare il rispetto”. Un confronto, tra donne imprenditrici agricole, ma non solo. L’appuntamento, infatti, è aperto a tutti e ha in programma una scaletta che vedrà, la responsabile delle donne di Coldiretti Pordenone, Francesca Muner, dialogare con Paola Dalle Molle, vice presidente dei giornalisti Fvg. Seguirà la presentazione di cinque aziende agricole al femminile e al termine l’agriaperitivo in rosa.

Queste le aziende agricole con i prodotti presenti in fiera: Pancotto, Caneva (latticini); Fare Bio, Dignano (ortaggi biologici e trasformati);  Pavan, Cordenons (salumi); apicoltura Ornella, Zoppola (miele);  Da Pieve, Porcia (ortaggi e canapa); B-Orto Peppers, Gemona del Friuli (peperoncini); Borgo Decimo, Azzano X (birra); caseificio Dalle Celant, Polcenigo (latticini); Sorgi, Azzano X (salumi); Domini, Sauris (confetture e succhi di piccoli frutti); azienda agricola Carpenedo, Cavasso Nuovo(cipolla rossa di Cavasso); Spiripau, Pocenia (spirulina bio); De Munari, San Vito al Tagliamento(arachidi e trasformati di mela bio).