Pordenone
Pordenone: disposizioni del Comune per Allerta rossa
Info relative a manifestazioni, parcheggi, rifiuti, scuole e trasporti
L’allerta meteo rossa attualmente in corso sul Friuli Venezia Giulia prevede per le prossime ore piogge e vento molto forti, con precipitazioni intense in particolare nelle aree montane, con il possibile conseguente innalzamento del livello dei fiumi Cellina, Meduna e Noncello.
Di fronte allo scenario meteo avverso, il Prefetto di Pordenone – che aveva già disposto la chiusura delle scuole per giovedì 2 e venerdì 3 novembre – oggi ha disposto, per le stesse date, anche la sospensione di tutte le attività sportive, includendo gli allenamenti e le manifestazioni agonistiche e non, sia all’aperto che al chiuso. Ha inoltre invitato il Comune a valutare ulteriori iniziative a tutela dei cittadini.
La Protezione Civile regionale ha ordinato oggi la sospensione di tutto il Trasporto Pubblico Locale, automobilistico, ferroviario e marittimo, da e per numerosi comuni della regione, fra cui Pordenone. Sospensione in vigore fino a tutto venerdì 3 novembre.
Il Comune di Pordenone, valutato lo scenario in evoluzione e tenuto conto delle indicazioni del Prefetto, ha disposto in via precauzionale ulteriori importanti limitazioni alle attività cittadine, che comportano la sospensione di eventi e incontri, la chiusura al pubblico di numerosi spazi pubblici, all’aperto e al chiuso, oltre a modifiche alla raccolta dei rifiuti.
L’intento dell’Amministrazione comunale è quello di ridurre al minimo indispensabile la circolazione di mezzi e persone nelle giornate in cui potrebbero verificarsi i momenti di massima allerta.
Le limitazioni sono state disposte con ordinanza del sindaco emanata oggi.
I seguenti provvedimenti disposti dal Comune di Pordenone entrano in vigore nella giornata di oggi giovedì 2 novembre e resteranno validi fino alla conclusione della fase emergenziale.
Sono chiuse al pubblico le seguenti strutture comunali: Biblioteca civica e biblioteche di quartiere, Centri giovani, Musei civici e spazi espositivi, Archivio storico e sale comunali destinate a eventi e incontri pubblici.
Tutti i parchi pubblici della città sono stati chiusi, anche per dar seguito all’invito pervenuto dalla Prefettura di Pordenone.
Sospesi il mercato cittadino di sabato 4 novembre e i mercati di quartiere.
Annullati o rinviati gli eventi pubblici programmati nelle strade e piazze cittadine, fra cui il Mercato Italiano Alimentare in piazza XX Settembre e la Lucciolata benefica di sabato a Torre. Per quanto riguarda le celebrazioni istituzionali del 4 novembre, al momento si è in attesa di disposizioni.
Gli eventi in programma nel fine settimana al Teatro Verdi sono rinviati.
L’apertura dei servizi demografici comunali (anagrafe e stato civile) è garantita solo su appuntamento, per questioni urgenti e non rinviabili. È possibile contattare gli uffici al numero 0434 392363.
Le strade comunali che si trovano nelle zone più facilmente esondabili sono presidiate e i tecnici sono pronti a chiuderle in caso di necessità. Si tratta delle seguenti: in centro, via Codafora, vicolo del Molino, Rivera del Pordenone; nel quartiere Villanova, via Villanova di Sotto, via G. di Vittorio, via Villanova, via Frazione Villanova, via del Bosco, via Levade; In zona Vallenoncello, via del Passo.
Quanto ai parcheggi, restano chiusi il parcheggio interrato Rivierasca e le prime tre corsie del parcheggio Marcolin.
Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, il Centro raccolta di via Nuova di Corva è chiuso da oggi a sabato 4 novembre.
Si raccomanda di non esporre i rifiuti nelle vie esondabili (elencate sopra), per le quali sarà previsto un servizio di raccolta straordinario non appena conclusa la fase critica. La data verrà comunicata appena possibile.
È sospesa inoltre la raccolta del verde in tutta la città, fino a fine emergenza. Sarà recuperata con una raccolta straordinaria appena possibile.
Tutti gli attori convolti sono operativi al 100%: Protezione civile, Vigili del fuoco, Polizia Locale, GEA, le società di gestione dei servizi pubblici, operai e uffici comunali.
Tutti i presidi idraulici sono operativi e funzionanti.
Il Comune di Pordenone invita tutti alla massima prudenza.
Per informazioni dettagliate si rinvia all’ordinanza, che si allega.
