Pordenone
Laboratorio di racconto e spettacolo il 4 novembre
Dal 3 al 5 novembre la Scuola Sperimentale dell’Attore organizza nella sua sede di via Selvatico a Pordenone il corso intensivo “Me la racconti giusta? L’arte del narrare”
Dal 3 al 5 novembre, nella sede di via Selvatico 26 a Pordenone, con una lezione facoltativa, per chi puo’ e vuole, il giorno 6 (lunedì), negli orari venerdì dalle 20 alle 22.30; sabato dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 15; domenica dalle 10 alle 14; lunedì dalle 20 alle 22.30.
Il tema:
Narrare significa comunicare immaginazione. Un racconto non è la stessa cosa di un monologo teatrale, dove di può anche ragionare ovvero argomentare con astrazioni. Un racconto è cinema per le orecchie. La prima cosa è proprio curare la concretezza delle immagini. La seconda è il ritmo con cui si succedono. E poi la sinfonia dei loro pesi e colori, il gioco delle sorprese, il tempo che il narratore si deve prendere per godere delle immagini che incontra, ma anche il tempo che non si deve prendere ad indugiare troppo su di esse facendole arrivare all’ascoltatore “troppo cotte” e molto meno gustose… L’Arte del Narrare ad alta voce un tempo coincideva con l’Arte del Narrare scrivendo, nel senso che si scriveva “dopo” la performance vocale. Oggi è diverso; e tuttavia gli accorgimenti che correggono un testo scritto provengono tutti ancora dalla traccia profonda dell’esperienza fisica del flusso delle immagini…
“ME LA RACCONTI GIUSTA? – L’Arte del Narrare” corso intensivo di formazione professionale. Una esercitazione pratica sui segreti di “un racconto che sta in piedi”, dedicata a performer e comunicatori di ogni tipo: attori, speakers, insegnanti, giornalisti, politici ecc. ecc. Per tutto l’anno accademico 2023 – 2024 i corsi intensivi para-professionali verranno proposti al ritmo di uno al mese, e sempre in collegamento con uno spettacolo, curato o selezionato dal docente di turno.
Per il corso di Narrazione, lo spettacolo in abbinamento è FAR MIRACOLI un omaggio al grande re-inventore della Narrazione, Dario Fo. Con Jacopo Pittino, regia di Ferruccio Merisi Ex Convento San Francesco sabato 4 novembre doppia replica, alle ore 18 e alle ore 21