Un corteo palleggiando per difendere i campetti da basket

La manifestazione è organizzata da Campetto Open Run; per consentire il passaggio è prevista la chiusura del traffico lungo il percorso, da via Matteotti, lungo corso Garibaldi, piazza XX Settembre e via Martelli, passando per piazza della Motta fino al Municipio)

Sarà un corteo scandito dal suono e dal ritmo dei palloni da basket palleggiati sull’asfalto. Questa volta non le superfici dei campetti da basket dell’ex Fiera, bensì l’asfalto delle strade del centro che da via Molinari condurranno fino al Municipio, dove contemporaneamente ci sarà la seduta del Consiglio comunale. Si tratta della manifestazione indetta per oggi pomeriggio alle 17 da “Campetto Open Run”, un movimento nato per sensibilizzare sul valore sociale, più ancora che sportivo, dei campetti da pallacanestro dell’ex Fiera. “Vieni col tuo pallone in ex fiera e invita i tuoi amici e le tue amiche. Palleggiando tutti insieme, andremo sotto il Municipio di Pordenone, per far sentire il rimbalzo dei nostri palloni, un suono di amicizia, di libertà, di crescita e di inclusione. Per il nostro Campetto, per i suoi alberi, per le storie nate sul cemento, per il basket” spiegano gli organizzatori.

Per consentire il corteo in sicurezza, la Polizia locale ha emesso un’ordinanza con cui si regolamenta la chiusura del traffico, divieti e limitazioni. L’ordinanza dispone la sospensione momentanea della circolazione stradale per tutte le categorie di veicoli dalle 16 circa fino a termine lungo il seguente percorso: via Matteotti, via XXX Aprile, Corso Garibaldi, piazza Cavour, piazza XX Settembre, viale Martelli, via Dei Molini, piazza della Motta, via della Motta, via del Mercato, corso Vittorio Emanuele II (Loggia del Municipio) ove terminerà la sfilata alle ore 18.30. Conseguentemente, sono disposte alle intersezioni limitrofe le opportune chiusure e deviazioni dei flussi veicolari.

Inoltre divieto di transito dalle ore 17 circa fino a termine necessità in Corso Vittorio Emanuele, ultimo tratto dall’intersezione con via Gorizia (con direzione obbligata in quest’ultima per i veicoli provenienti da piazza Cavour o che si immettono da via Del Mercato).

Quanto al progetto del Polo Young previsto al posto del complesso “Fiera Vecchia”, mercoledì 27 settembre è scaduto il periodo di pubblicazione del bando per l’affidamento integrata della progettazione e dell’esecuzione lavori. Una sola ditta ha partecipato, la Ar.Co. Lavori di Ravenna, una società cooperativa consortile, grosso gruppo che raccoglie oltre 420 associati (e un fatturato di oltre 220 milioni di euro) tali da garantire una sufficiente massa critica di maestranze per partecipare a grandi appalti (aeorporti, ospedali, scuole). 

Chiuso il bando il Comune ha proceduto a nominare la commissione giudicatrice per la valutazione delle offerte dal punto di vista tecnico ed economico. Ritenuto, valutati i curricula pervenuti in seguito a informale ricerca tra professionalità in possesso dei requisiti previsti in relazione all’oggetto della gara e alla luce delle professionalità e delle esperienze maturate, sono stati nominati: arch. Guido Lutman, dipendente del Comune di Pordenone, funzionario responsabile P.O. dell’U.O.C. “Lavori Pubblici e PNRR”, Presidente; arch. Ivo Rinaldi, dipendente del Comune di Pordenone, Dirigente del Settore VII Opere pubbliche e gestione del territorio, Commissario; ing. Andrea Trame, libero professionista, esperto anche nella metodologia BIM, Commissario.