Dedica per le famiglie: oggi nel giardino della Biblioteca di Torre

Appuntamento oggi alle 17 con le storie e racconti dalla Francia, la rassegna di letture animate dagli attori di Ortoteatro, con il racconto “Ric e Rac, storia di un orco e di un folletto” di Eric Battut

Arriva nel giardino della biblioteca di Torre (nel caso di pioggia all’interno dell’edificio) con il racconto animato di “Ric e Ric, storia di un orco e di un folletto” e altre storie di Eric Battut, domani, giovedì 27 luglio, alle 17, a Pordenone, “Ogni biblioteca è un’avventura. Storie dalla Francia 2”, la rassegna che Dedica festival sta portando nelle biblioteche di quartiere. Un’iniziativa, con ingresso libero, che proseguirà fino a martedì 1. agosto, in particolare negli spazi all’aperto, dove i bambini e le famiglie possono ascoltare e partecipare in modo informale e divertente, magari seduti sui plaid distesi sul prato: un modo per far avvicinare i più piccoli al mondo narrativo e ai libri, attraverso incontri diventano momenti di crescita culturale e di socialità.

Streghe, orchi, mostri verdi o pelosi ma anche cavalieri e folletti: sono questi i personaggi scelti tra i molteplici libri di racconti di autori francesi, protagonisti anche quest’anno (la rassegna è sempre collegata alla recente edizione del festival Dedica che quest’anno ha avuto per protagonista la scrittrice francese Maylis de Kerangal), per trascorrere qualche pomeriggio in compagnia di fantastiche narrazioni.

La storia che gli attori di Ortoteatro animeranno domani conduce il pubblico in un’epoca molto remota, quando la terra era popolata da grandi orchi e piccoli folletti. Un giorno accadde però un fatto strano: nacquero un orco nano e un folletto gigante, entrambi di nome Ric. 

Nella vita di tutti i giorni, l’essere troppo piccolo o troppo grande creava loro enormi difficoltà ed erano molto tristi. Con un semplice scambio di cappelli ecco che il problema sembra essere risolto: ma sarà veramente così?

Un progetto ormai consolidato, “Ogni Biblioteca è un’avventura”, giunto alla 7ª edizione, che si inserisce nell’Estate a Pordenone ed è sostenuto dalla Fondazione Friuli.