Pordenone: Cinemazero, una pluralità di proposte estive per tutti

La serata inaugurale del “Cinema sotto le stelle”, il 23 giugno, verso le 21.30, è affidata a “La sirenetta”. In tutto oltre 100 serate, 50 in città nell’ambito di “Estate a Pordenone” e 50 e più diffuse nel territorio. È la proposta estiva 2023 di Cinemazero.

 

Alla quantità – oltre 100 serate, 50 in città nell’ambito di “Estate a Pordenone” e 50 e più diffuse nel territorio – si accompagna la qualità delle scelte, in grado di accontentare i gusti di un pubblico vasto, che va dai bambini e adolescenti agli adulti con più rassegne.

È la proposta estiva di Cinemazero, illustrata nei giorni scorsi dal presidente Marco Fortunato assieme a Riccardo Costantini e Paolo D’Andrea, presente l’assessore comunale alla Cultura Alberto Parigi.

Il programma estivo è realizzato con il sostegno di Comune di Pordenone, Regione, Hera Luce e Banca FriulOvest.

Cinema sotto le stelle

La serata inaugurale del “Cinema sotto le stelle”, il 23 giugno, verso le 21.30, è affidata a “La sirenetta”, una favola senza tempo, capace di incantare grandi e piccoli. Ed è all’insegna dell’immaginazione, del sogno e delle grandi passioni, che si sviluppa tutto il cartellone di 25 appuntamenti dell’Arena Hera San Giorgio ogni lunedì, mercoledì e venerdì fino al 23 agosto.

UAU!

Ogni martedì, dal 4 luglio al 22 agosto, si riaccenderà anche il grande schermo di “UAU!” nei Giardini “Francesca Trombino” (Via Brusafiera), con un programma ricercato, arricchito sempre dalla presenza di ospiti, con contenuti per cinefili, spunti di approfondimento sul tema della sostenibilità, un cineconcerto omaggio fantascientifico a Duke Ellington e Otto Preminger con esibizione dal vivo di Francesco Bearzatti. Il tutto a ingresso libero.

FMK

Dal 26 al 28 luglio, nello stesso spazio di UAU!, ci sarà, nel segno della sostenibilità, la tre giorni di FMK, il festival degli under33 di Cinemazero, tutto dedicato ai cortometraggi. Il festival, che conferma la collaudata formula del tre, si svilupperà con laboratori, masterclass, proiezioni e aperitivi musicali. Nella giuria del concorso internazionale, ci sarà la regista esordiente Emilia Mazzacurati.

Cinemadivino

La prima rassegna a iniziare sarà “Cinemadivino”: dal 22 giugno al 3 agosto, si riaccendono gli schermi di questa rassegna, che unisce film e buon vino e si tiene nella suggestiva cornice delle migliori cantine del territorio, in collaborazione con Le donne del vino e Ville Venete. Le serate iniziano alle 19.30 con la degustazione e visita in cantina, per passare alla cena a buffet e alla proiezione del film dalle 21.30, con biglietto unico a 30 euro. La prenotazione è obbligatoria (scrivendo a: fvgcinemadivino@gmail.com o via WhatsApp al 329 360 6165). Il primo appuntamento è alla cantina Bagnarol di San Vito al Tagliamento, con il premiatissimo “Piccolo corpo” di Laura Samani.

Animiamoci!

A conferma dell’attenzione di Cinemazero nei confronti delle famiglie e dei più piccoli, per la prima volta in Mediateca si terrà Animiamoci!, un punto verde molto particolare per i bambini dai 6 agli 11 anni, che impareranno tutti i segreti della settima arte. Due, invece, i laboratori dedicati ai ragazzi dai 14 anni in su, sempre in Mediateca: uno sulla videoarte  e uno sull’aspetto sonoro.

Info e iscrizioni: didattica@cinemazero.it, tel 0434/520945.

Ciak si gira!

Infine, anche quest’anno Cinemazero porta la magia del cinema sul territorio, con oltre cinquanta proiezioni itineranti nei dintorni di Pordenone, grazie allo storico progetto “Ciak si gira!”.

N.Na.