Il 2 aprile la giornata sull’Autismo: marcia e municipio in blu

Domenica la camminata della Fondazione Bambini e Autismo con partenza alle 10 dal Comando dei Vigili del Fuoco. Da sabato sera a domenica sera il Comune di Pordenone si tinge di blu. Il 6 aprile proiezione di "I mille cancelli di Filippo" a Cinemazero. Da ieri fino al 6 aprile è possibile visitare l'Officina dell'Arte 

Il 2 Aprile si celebra la Giornata Mondiale di consapevolezza sull’Autismo. Anche il Comune di Pordenone aderisce alla campagna di sensibilizzazione sostenuta dall’associazione pordenonese “Noi Uniti per l’Autismo” e pertanto il Municipio sarà illuminato di blu dall’imbrunire di domenica fino alla mattina seguente. In questo modo contribuirà ad inviare un messaggio di solidarietà e vicinanza a tutte le famiglie che vivono il problema dell’autismo nel territorio.

L’autismo è una condizione neurobiologica pervasiva e permanente che riguarda 1 bambino ogni 77 nati e compromette la naturale capacità di comunicare e relazionarsi. Può essere più o meno invalidante e, data la grande variabilità di caratteristiche che presenta, si preferisce parlare di “spettro autistico”.

Sono numerose le iniziative in programma durante questa giornata. Tra le più importanti c’è la “Marcia in blu per l’Autismo”, evento diffuso e solidale per sensibilizzare su questo tema, a cura della Fondazione Bambini e Autismo Onlus. Partecipare è semplice: nel periodo che va dal 1° marzo al 2 aprile 2023 è sufficiente camminare o correre, in modo individuale o in gruppo, indossando un indumento o un accessorio blu, colore simbolo dell’autismo. Poi basta compilare il form online nel sito www.bambinieautismo.org scrivendo il numero di km percorsi e postare su Facebook una foto che testimoni la marcia, riportando l’hashtag #marciainblu2023 e quello del Comune per cui si partecipa, nel nostro caso #pordenone. Le foto con l’hashtag #marciainblu2023 che compariranno nei social saranno rilanciate da Fondazione Bambini e Autismo Onlus attraverso la pagina Fb @marciainblu e contribuiranno a sostenere la campagna di sensibilizzazione verso una condizione che riguarda tante famiglie in Italia e nel mondo. Alla marcia è associata una raccolta fondi a favore della Fondazione (per informazioni e donazioni www.bambinieautismo.org).

Domenica 2 aprile si terrà “L’ultimo miglio”, evento diffuso a cura della Fondazione Bambini e Autismo. La partenza per questa passeggiata solidale è prevista per le 10 dal Comando dei Vigili del Fuoco, con arrivo alle 11.30 al Municipio, dove ci saranno palloncini, gadget e animazione per i più piccoli. A chiudere l’iniziativa, il 2 aprile in piazzetta Calderari, saranno resi noti i km percorsi da tutti coloro che si sono registrati sul form e la somma complessiva raccolta attraverso le donazioni.

Giovedì 6 aprile a Cinemazero è prevista la proiezione del docufilm “I mille cancelli di Filippo” di Adamo Antonacci con Filippo, Enrico e Irene Zoi che interpretano se stessi. Segue incontro con gli autori. Il racconto è quello della famiglia Zoi dove Filippo, persona con autusmo, catalizza tutte le attenzioni e le risorse del nucleo familiare. Ma Filippo è anche una persona che ha dei talenti artisti che, sulle orme del padre, esprime attraverso un fumetto sulle streghe che sviluppa in migliaia di disegni. Attraverso interviste di tutti coloro che gravitano attorno a Filippo nel film si ha lo spaccato di una famiglia e del vissuto dei vari componenti. E poi, particolare essenziale, ci sono i cancelli.

Infine da giovedì 30 marzo a giovedì 6 aprile è possibile visitare l’Officina dell’arte a Pordenone, sempre previo appuntamento (0434.551463).

Lo scorso 24 marzo hanno partecipato alla “Marcia in blu” anche tutti i bambini delle scuole di Pordenone durante i percorsi Pedibus che li hanno accompagnati da casa a scuola. Per la marcia hanno indossato un indumento blu o hanno portato dei palloncini blu, donando alla Fondazione Bambini e Autismo Onlus la loro foto di gruppo e i chilometri percorsi insieme. A questa marcia benefica sono stati coinvolti anche i ragazzi e i docenti dell’Istituto Superiore “Lino Zanussi” di Pordenone – ben 120 persone – che il 30 marzo hanno camminato da via Molinari, attraverso corso Garibaldi fino a corso Vittorio e ritorno, portando il loro supporto all’associazione.

Per informazioni www.facebook.com/NoiunitiperlautismoPordenone/www.noiunitiperlautismopn.it/www.bambinieautismo.orgnoiunitiperlautismo@gmail.com.