Pordenone
Immaginario scientifico: aperture durante le festività fino a gennaio 2023
Chiuso il primo gennaio ma aperto dal 6 all'8. Il 6 arriva la befana e domenica 8 gennaio il museo ospita un intervento del fisico pordenonese Marco Bomben sulle particelle.
Giornate speciali quelle del periodo natalizio, da passare anche al museo: ecco allora gli orari dell’Immaginario Scientifico di Pordenone nel periodo delle feste.
Il museo, che normalmente è aperto al pubblico la domenica, resta chiuso il 25 dicembre e il 1 gennaio. Sarà invece aperto dal 6 all’8 gennaio, con orario 10.00-18.00.
Il 6 gennaio la giornata sarà animata da piccoli momenti di gioco e sperimentazione, dedicati alla Befana e rivolti ai bambini: alle ore 11.30, alle 15.00 e alle 16.30 scopriremo con l’aiuto della scienza alcuni trucchi ed esperimenti legati alla simpatica vecchietta.Le attività per la Befana rientrano nel biglietto d’ingresso al museo.
Domenica 8 dicembre è in programma l’evento speciale, alle 15.30. “Ma in fondo in fondo di cosa siamo fatti?” Il fisico Marco Bomben, originario di Pordenone, oggi professore associato in fisica all’Università Paris Cité e al laboratorio Astroparticule et Cosmologie di Parigi, racconterà al pubblico dei mattoncini indistruttibili di cui è fatta la materia: le particelle. Quali sono, cosa fanno, perché le acceleriamo?
Assieme a lui scopriremo infatti anche l’impatto degli acceleratori di particelle sulla nostra società e delle ricadute tecnologiche. Molti esempi saranno presi dalla storia del CERN, il centro europeo per la ricerca sulla fisica delle particelle.
Informazioni e prenotazioni: www.immaginarioscientifico.it