Pordenone: il 5 a Cinemazero “Cantando sotto la pioggia”

Torna il musical che ha fatto la storia del cinema. Sul grande schermo di Cinemazero alle 21 del 5 dicembre nel 70° della sua prima uscita in sala

Cinemazero dedica l’ultimo appuntamento dell’anno con i grandi classici restaurati a “Cantando sotto la pioggia”, capolavoro del 1952 di Stanley Donen e Gene Kelly,lunedì 5 dicembre alle 21. Il musical, record d’incassi nella storia del cinema, sarà introdotto da Paolo D’Andrea che, giovedì 8 alle 18:30, condurrà il consueto appuntamento con l’analisi del film, nell’ambito della rassegna “Il maestro al microscopio”. La lezione è gratuita presentando in cassa il biglietto d’ingresso alla proiezione. Per chi desidera partecipare soltanto alla lezione, il costo è di 3 euro.

Il film, ambientato nel 1927, racconta il passaggio al cinema sonoro attraverso la storia di una coppia di star del muto hollywoodiano, Don Lockwood e Lina Lemont. Nell’adattarsi al cambiamento, lui non avrà problemi, mentre lei si troverà a fare i conti con la sua voce decisamente sgradevole. Lina dovrà essere doppiata da una giovane attrice, Kathy, una presenza per lei difficile da sopportare.

“Cantando sotto la pioggia” è il capolavoro che ha consegnato il musical americano all’eternità, nel momento del suo massimo e irripetibile splendore, satira esuberante di una Hollywood travolta dal sonoro, torrenziale celebrazione dello slancio amoroso, con un’irresistibile energia comica, coreografie perfette, trionfo del colore e, naturalmente, canzoni e balli leggendari. Con questo film, Gene Kelly e Stanley Donen hanno portato, con leggerezza e ironia, un contributo alla riflessione sul cinema in un momento di passaggio epocale, utilizzando al massimo il potenziale di suono e musica.