Pordenone: vetrina We love con il figomoro di Caneva

Figomoro in tutte le declinazioni: fresco, in salsa e in confettura. scoprire il territotio è più facile a Pordenone con l'iniziativa di comncentro

Nuovo cambio di testimone, questa mattina, alla Vetrina di Pordenone With Love, iniziativa di ConCentro, l’azienda speciale della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, che rientra tra le attività finalizzate a stimolare e incentivare attività tese alla promozione e valorizzazione del territorio pordenonese.

 

Dopo Luppolo Verde e Daimon Srl di Caneva, esporrà il Consorzio per la tutela e la valorizzazione del FigoMoro da Caneva, che oggi rappresenta un insieme di 50 soci, tutti proiettati sul mondo del fico e dintorni, che hanno deciso di appoggiarsi direttamente e in un’unica soluzione per tutelare al massimo sia le proprie possibilità che le prospettive derivanti da un lavoro coordinato e in unione. La formula prevede l’esposizione temporanea e gratuita, a rotazione, dei prodotti delle aziende che hanno aderito all’iniziativa, in questo caso di confetture e salse a base di fichi.

 

Presenti al vernissage la Presidente del Consorzio, Alessia Carli, l’amministratore unico di ConCentro, Silvano Pascolo, il direttore di ConCentro, Emanuela Fattorel, il vicesindaco di Pordenone, Emanuele Loperfido e il sindaco di Caneva, Dino Salatin. «Sposiamo le iniziative della Camera di Commercio di Pordenone – Udine e ConCentro che, come noi – ha detto Carli – credono nel territorio e nelle sue eccellenze, quindi ben venga la possibilità di far conoscere sempre di più il FigoMoro da Caneva non solo nella versione di frutto, ma anche in tutte le sue trasformazioni che vanno dalla semplice confettura alle varie preparazioni gastronomiche che si possono usare anche in cucina in moltissime ricette dall’antipasto al dolce. Non vediamo l’ora di aprire le porte della vetrina e far conoscere i nostri trasformati in attesa del fico fresco».

 

Il frutto è una grossa infiorescenza carnosa (siconio), ricca di zuccheri, di colore variabile dal verde al nero-violaceo, a seconda della maturazione, all’interno della quale sono racchiusi i fiori unisessuali, piccolissimi. Matura in circa 60/70 giorni con un peso variabile se di primo o secondo fiore. La polpa è tenera e sapida, dall’intenso colore rosso cardinale che contrasta con il bianco, profumata al momento della maturazione. È notevolmente più dolce e di miglior qualità rispetto alle altre specie.

 

Dopo il Consorzio esporranno: Cooperativa Sociale Karpos s.c. Onlus di Pordenone (produzione di articoli in tessuto derivanti da scarti industriali e non), Maglificio Ma.Re. Srl di Chions (produzione industriale di maglieria intima donna/uomo/bambino), Lym Srl di Sacile (progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi d’illuminazione avanzati) e Cooperative Agricole Soc. Coop. di Zoppola (produzione di prodotti di pasticceria e da forno).