Pordenone: venerdì 27 maggio all’Operaia

Chiara Briani racconta l’amore alle 18.30 intervistata da Giuseppe Ragogna sul suo libro "Non ho mai visto inciampare l'amore"

Appuntamento con la narrativa, venerdì 27 maggio alle 19.30 al Centro Culturale di Palazzo Gregoris, in occasione della conversazione tra la scrittrice padovana Chiara Briani autrice del libro “Non ho mai visto inciampare l’amore” (Augh! del 2020) e il giornalista Giuseppe Ragogna.

L’incontro è organizzato dall’associazione Storica Società Operaia di Pordenone e sarà a ingresso gratuito. Nel suo libro Chiara Briani si occupa di relazioni, e nello specifico quella di Elena e Andrea che diversi anni dopo la fine del loro matrimonio rileggono la propria storia d’amore. Tutto parte con un invito al museo. Se per molti la visita in un museo è una circostanza piacevole, nell’esistenza di Elena e Andrea assume un significato più importante. In gioco c’è una promessa che si sono fatti molti anni prima: comunque fosse andata la vita, si sarebbero rivisti nel “loro” museo. Quella promessa diventa il pretesto narrativo per raccontare tramite flashback il matrimonio, la nascita del figlio e dunque il rapporto con la genitorialità. Il romanzo inizia con un filo che si tira, per errore o per caso, e un movimento inconsulto finisce per aprire una lacerazione nella maglia. A tenere uniti i due lembi, nelle vite di Elena e Andrea, era stata appunto la presenza del figlio Enrico. Poi niente ha potuto impedire lo strappo che, a distanza di tempo, ha reso il museo l’unica zona franca in cui provare a ricucire ciò che ormai sembrava compromesso. “Non ho mai visto inciampare l’amore” è il terzo libro di Chiara Briani. Vincitrice del premio giovani di critica letteraria “Giovanni Comisso” e di altri premi minori, Briani ha lavorato come giornalista pubblicista. Con Alter Ego ha già pubblicato due libri molto differenti da quest’ultima pubblicazione, dal titolo Voglio potermi arrabbiare (2016) e Mrs Grace (2017). Un suo racconto dal titolo Flashdance è presente nell’antologia 80 voglia di ammazzarti (2020). Chiara Briani è professoressa associata al dipartimento di neuroscienze dell’Università di Padova. La sua attività di ricerca ha fatto da base per la scrittura dei precedenti due romanzi.

A intervistare Chiara Briani sarà il giornalista Giuseppe Ragogna, autore di alcuni libri di storia locale e di saggistica, attento alle esperienze di sperimentazioni biologiche in agricoltura e si è dedicato a reportage per raccontare storie di volontariato.