Pordenone: domenica 29 maggio 1a passeggiata di primavera per acque, parchi e in Seminario

La passeggiata proposta non è nuova ma questa ha due novità: è la prima edizione che si svolge in primavera, inoltre coinvolge e ingloba il seminario, tappa dei 7 km, punto di ristoro e sede dell'evento green con la piantumazione di un albero. Ecco i dettagli della proposta

E’ talmente piaciuta la partenza della maratonina Città di Pordenone dal fresco e ombroso parco del Seminario, lo scorso settembre in occasione del centenario dello stesso, che gli organizzatori dell’evento (Associazione Sportiva dilettantistica Equipe) hanno di nuovo pensato alla Istituzione diocesana coinvolgendola nella “Prima edizione della Passeggiata di primavera per acque, parchi e in Seminario a Pordenone” (tra l’altro modificando anche il nome dell’iniziativa prima realizzata a settembre, con l’introduzione del seminario nel percorso e nella dicitura).La passeggiata ha indicativamente inizio alle ore 9.30 e ha come base di partenza e arrivo il negozio Sportler (via Aquileia, Pn), dove è possibile iscriversi a partire dalle 7.30 del 29 maggio stesso.E’ organizzata da: Associazione Sportiva Dilettantistica Equipe, ha il patrocinio del Comune di Pordenone, dell’Associazione Piccoli Passi e del Seminario diocesano.

RISTORO IN SEMINARIOED EVENTO SPECIALELa passeggiata di primavera prevede un unico punto di ristoro: in Seminario. Vera oasi verde e di pace ben assolverà questa funzione, ma non solo. Si offrono infatti una serie di opportunità a chi vuol sostare e riposare: – osservare la bella mostra fotografica allestita nei porticati del Rupolo e realizzata in occasione del centenario: “100 foto per 100 anni”;- visitare la Biblioteca eccezionalmente aperta, ospitata al primo piano dell’ala ovest, realizzata nel 1937. Qui la Biblioteca del Seminario, prima situata in via Revedole presso il Centro diocesano, si è trasferita nel 2016 con i suoi 140mila volumi, ma anche con preziose cinquecentine e incunaboli;- passeggiare a ritmo pacato per il grande giardino con laghetto, ove si trova la riproduzione della grotta di Lourdes e dato che siamo a maggio una preghiera vien da sè;- passare in Chiesa: è pur sempre domenica.A tutte queste indicate, che restano opportunità da cogliere o meno, si aggiunge un evento speciale per la prima edizione della passeggiata di primavera: la piantumazione di un albero nella zona compresa tra il laghetto e il campo da calcio, là dove i forti temporali hanno abbattuto alcune delle secolari piante del parco.L’albero viene donato al Seminario “simbolo di speranza – spiegano gli organizzatori – in un ’domani buono’ e segno tangibile del nostro concreto impegno a promuovere il rispetto del verde cittadino e per l’ambiente”.

INDICAZIONIIl tempo massimo per il percorso è fissato in due ore. Non ci sono limiti di età. Lungo il tracciato ad anello saranno presenti cartelli con le indicazioni del tragitto. Il percorso è estramente naturalistico e gode di ampi tratti lungo i parchi e le zone verdi cittadine: dal parco del Seminario a quello Galvani, fino al Parco San Valentino.La quota di iscrizione è di 5 euro per singola persona, 4 euro ciascuno se ci si presenta in famiglia o in gruppo. La quota include una maglietta ai primi 400 iscritti e un cartellino di partecipazione per tutti.Durante tutto il percorso è garantita l’assistenza da parte di associazioni di volontariato.All’arrivo verrà donato un seme a tutti i partecipanti in ricordo di una giornata green all’insegna dello sport e della salute. Ma anche di tanta bellezza della città di Pordenone.Premiazione speciale per i bambini partecipanti delle scuole primarie.

SOLIDARIETA’Durante la manifestazione verranno raccolti fondi, a offerta libera per la “Via di Natale”.Marcia solidale e green per una domenica mattina davvero all’insegna della bellezza del Creato e delle creature.Simonetta Venturin