Pordenone: appuntamenti natalizi

I ragazzi del Tiepolo Trumpet Quartet domenica 5 dicembre, in Piazza Risorgimento, alle ore 18.

 

La Filarmonica di Pordenone come ogni anno ha organizzato Natale a Pordenone, una serie di concerti, con la partecipazione di alcune straordinarie realtà del nostro territorio.

La rassegna si apre domenica 5 dicembre, in Piazza Risorgimento, alle ore 18:00. Ad esibirsi saranno i ragazzi del Tiepolo Trumpet Quartet, la più recente formazione di ottoni dell’Associazione La Via delle Arti. Formato da giovani trombettisti, studenti e neodiplomati, l’ensemble propone arrangiamenti originali per quattro trombe, con repertorio che va dal Barocco al Novecento, dalle colonne sonore alla musica leggera.

 Gli ottoni lasceranno poi spazio al Bb quartet, quartetto di clarinetti nato grazie alla collaborazione tra quattro giovani clarinettisti, studenti dei due conservatori della regione. L’ensemble si prepone l’obbiettivo di esplorare tutte le nuance che questo gruppo può fornire data la presenza di diversi strumenti della famiglia dei clarinetti, dal clarinetto piccolo al clarinetto basso. Il programma spazierà dalla musica classica alla musica per film, senza tralasciare però i generi per il quale è divenuto famoso questo strumento nel primo novecento. Il gruppo si esibirà sabato 11 dicembre alle ore 20:30 al Duomo di San Marco.