Pordenone
Pordenone ArtAnd Food dal 1° al 3 ottobre
Cibo e territorio: binomio vincente. Novità della edizione 2021 è l’avvio dell’iniziativa "Per... corsi nel gusto" con il coinvolgimento di oltre 20 locali del centro cittadino
Dopo il debutto nel 2020 di Pordenone ArtAndFood, innovativo festival enogastronomico di cultura e sapori, dall’1 al 3 ottobre arriva in città la seconda edizione della manifestazione, organizzata in collaborazione con Comune di Pordenone, PromoTurismoFvg col coinvolgimento di Sviluppo e Territorio e delle realtà più importanti del settore, categorie economiche e associazioni del settore enogastronomico e ricettivo locale, nonché di altre realtà economiche presenti sul territorio.Novità di questa edizione è l’avvio dell’iniziativa “Per…corsi nel gusto” che vede il coinvolgimento di oltre 20 locali del centro cittadino che si sono impegnati a proporre nei loro esercizi prodotti tipici locali nel week-end dal 1° al 3 ottobre. Questa iniziativa di animazione del centro cittadino rientra nell’ambito del progetto “Pordenone 2020: una città per tutti”, finanziato dal “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia”, programma promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Pordenone ArtAndFood vuole promuovere e narrare il rapporto tra cibo e territorio, valorizzando in particolare l’importante identità enogastronomica del territorio pordenoneseesperienze guidate nel gusto e nella cultura, in cui i partecipanti saranno accompagnati nei vari appuntamenti dislocati in piazza XX Settembre, a Palazzo Montereale Mantica, in Loggia del Municipio, nel complesso dell’ex convento di San Francesco.
Inserito nel quadro più generale dei trend turistici attuali e di successo, Pordenone ArtAnd Food punta sullo stretto legame tra turismo enogastronomico e cultura, caratterizzandosi a tutti gli effetti come “evento diffuso” all’interno del sistema turistico territoriale con Pordenone capofila, per rafforzare l’identità culinaria del Friuli Occidentale con la valorizzazione delle eccellenze locali e di tutto il comparto vitivinicolo ed agroalimentare.Pordenone diventerà un esteso contenitore a cielo aperto di eventi culturali e del mondo del food, interpretando la città in modo attrattivo e coinvolgendo le diverse aree urbane attraverso il suo programma ed entrando così a pieno titolo nel calendario dei grandi festival tematici ed identitari del territorio e del Friuli Venezia Giulia.
CLICCANDO QUI è possibile visualizzare la brochure con dettagliate informazioni sui singoli eventi in programma.
Per prenotare il proprio posto agli eventi, clicca qui
Tutti gli eventi sono a pagamento con prenotazione obbligatoria tramite piattaforma Eventbrite. È necessario il possesso del Green pass. Per informazioni chiamare il n. 375 5928824 lun-ven 9.00-12.00