Venerdì 31: inaugura Mosaico&Mosaici a Spilimbergo

Appuntamento estivo imperdibile della nostra regione è la mostra Mosaico&Mosaici che quest’anno inaugura il 31 luglio alle ore 18.30 alla Scuola Mosaicisti del Friuli.
Mosaico&Mosaici è l’esposizione annuale della Scuola Mosaicisti del Friuli dove si può ammirare una selezione delle migliori opere eseguite durante l’anno formativo 2025-2026. Sono mosaici che raccontano il lavoro condotto dai tre corsi che compongono il percorso di alta formazione professionale per Maestro Mosaicista: opere sempre nuove perché se non mutano le competenze che gli allievi devono possedere, il modo per apprenderle può essere affrontato con progetti originali che ogni anno cambiano e che offrono al visitatore proposte diverse e mai ripetitive. Insomma una mostra che edizione dopo edizione non annoia mai, anzi testimonia come l’arte musiva sia sempre in fermento, viva e attuale, capace di essere in linea con la tradizione artigianale, ma anche di declinarsi in soluzioni artistiche più contemporanee aperte alle tendenze espressive e alle esigenze attuali.
Si passerà così dalla tecnica romana con materiali naturali, ai volumi tridimensionali vestiti con smalti dove le tessere perdono la regolarità per giocare con la luce. Ci saranno le opere individuali di piccole dimensioni, ma anche i grandi pannelli eseguiti in gruppo; non mancheranno i ritratti, le icone in stile bizantino, i moduli a rovescio su carta con grafici motivi optical o vegetali, fino alle scelte originali e innovative sperimentate dagli allievi dell’ultimo corso. Spiccheranno le forme scultoree dove il mosaico si fa racconto e anima e modella le superfici in rapporto con la luce.
Mosaico&Mosaici 2026 prosegue anche fuori dalle sale dell’edificio della Scuola: c’è da ammirare la pavimentazione esterna con la vastissima superficie musiva con soggetti della flora e della fauna in Friuli Venezia Giulia e poi l’esposizione dedicata all’artista Nane Zavagno (1932 – 2025), omaggio degli allievi del terzo corso che, ispirati proprio dalla poetica e dall’avventura espressiva di Zavagno, hanno ideato proprie opere musive.

La mostra Mosaico&Mosaici 2026, che si annuncia dunque ricca di sorprese, inaugurerà venerdì 31 luglio alle ore 18.30 nella corte esterna della Scuola Mosaicisti del Friuli, Spilimbergo. In caso di maltempo l’inaugurazione si svolgerà al Cinema Teatro Miotto di Spilimbergo, viale Barbacane, 15; a seguire la visita alla mostra. Come sempre l’evento inaugurale sarà anche una festa aperta a tutti: un momento di scoperta e soprattutto di celebrazione dell’intenso lavoro svolto dagli allievi durante l’anno formativo appena concluso.
La mostra sarà visitabile dal I agosto al 6 settembre 2026, ogni giorno (Ferragosto compreso) dalle ore 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.00.
Per informazioni: info@ scuolamosaicistifriuli.it; tel. 0427 2077.