Sacile: serata informativa su insonnia e disturbi del sonno

Non è solo una sensazione di stanchezza: l’insonnia e i disturbi del sonno sono una vera emergenza sanitaria che in Italia colpisce circa 12 milioni di persone (Fonte: Associazione Italiana Medicina del Sonno). Tuttavia, la prevalenza varia significativamente con il genere: le donne sono le più colpite, con un’incidenza del 60% superiore rispetto agli uomini, specialmente nella fascia d’età 35-65 anni, dove le fluttuazioni ormonali e il carico di stress familiare (il cosiddetto caregiving) agiscono da catalizzatori. 

In Friuli Venezia Giulia, i dati del sistema di sorveglianza PASSI (ISS) indicano una situazione critica per i fattori di rischio correlati: nella provincia di Pordenone, circa il 42% della popolazione adulta è in eccesso ponderale (31% sovrappeso, 11% obesità), un dato che si riflette direttamente sulla qualità del respiro notturno. L’obesità è infatti il principale fattore di rischio per la Sindrome delle Apnee Ostruttive (OSAS), che nel Nord-Est colpisce circa il 7% della popolazione maschile e il 3% di quella femminile, con picchi che raddoppiano dopo i 50 anni.

Proprio per analizzare questo intreccio tra metabolismo, digestione e respiro, giovedì 12 febbraio alle 20.30, l’ex Chiesa San Gregorio (Via G. Garibaldi, 56) ospiterà il talk divulgativo gratuito del tour della prevenzione dal titolo “Quando il sonno non riposa: tra metabolismo e disturbi digestivi e respiratori”. A promuoverlo sono gli enti del territorio: Serenissima Mutua ETS, Fondazione Bcc Pordenonese e Associazione San Pietro Apostolo ODV, con la direzione scientifica ed organizzativa di Centro di medicina ed il patrocinio del Comune di Sacile. 

Tre gli specialisti di Centro di medicina (sedi di Pordenone e Sacile) presenti: la diabetologa Patrizia Li Volsi, lo pneumologo Carlo Barbetta e la gastroenterologa Maria Corina Plaz Torres, che guideranno il pubblico in un percorso di consapevolezza sui segnali che il corpo invia durante la notte. Figure stimate e apprezzate sul territorio: il dottor Carlo Barbetta ha lavorato presso la Pneumologia dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale ed è stato responsabile dell’ambulatorio per la Tosse Cronica e nell’ambito dell’attività di Day Hospital ha seguito pazienti con Asma Grave in trattamento con farmaci monoclonali. La dottoressa Li Volsi è stata medico referente dell’attività diabetologica ambulatoriale della S.S.D. di Endocrinologia e Malattie del Ricambio ASFO Pordenone, sede di Sacile.

L’incontro si inserisce all’interno del “Tour della Prevenzione”, un’iniziativa di Centro di medicina, nata con l’obiettivo di trasformare la salute da concetto astratto a pratica quotidiana. Prevenire non significa semplicemente ridurre il rischio di malattie, ma ottimizzare la qualità della vita attraverso la consapevolezza. Dall’adozione di stili di vita salutari al monitoraggio regolare attraverso screening mirati, la prevenzione permette di affrontare ogni sfida con maggiore forza. Perché prendersi cura di sé oggi significa garantirsi un domani sano, appagante e vissuto in piena consapevolezza.

Porteranno i saluti istituzionali il Sindaco di Sacile, Carlo Spagnol, il Presidente di Serenissima Mutua ETS Antonio Zamberlan e Vincenzo Papes, Amministratore Delegato Centro di Medicina. Moderatore della serata sarà il giornalista e divulgatore scientifico Marco Ceotto.

Per adesioni, fino ad esaurimento posti, è attivo il form: https://forms.gle/ijBa3bKXpKgmHyUh7

Per informazioni relazioniesterne@centrodimedicina.com  / info@serenissimamutua.it