Portogruaro: per “M’illumino di meno” tre appuntamenti alla Francescon il 13, 14 e 16 febbraio

Cena a lume di candela alla Francescon

Anche quest’anno la Residenza per Anziani “Francescon” di Portogruaro aderisce a “M’illumino di meno”, la giornata nazionale – che ricorre il 16 febbraio – dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, annualmente organizzata da Caterpillar e Rai Radio 2. In questi giorni il programma radiofonico ha ospitato una breve sintesi delle iniziative che prenderanno vita in settimana all’interno della casa di riposo portogruarese. La struttura, già da tempo, adotta strategie volte all’efficienza energetica e al contenimento dei consumi.

Tre gli eventi organizzati. Il primo, venerdì 13 febbraio, alle 15.15, prevede la visione del film “Il ragazzo che catturò il vento” di Chiwetel Ejiofor. L’indomani, sabato 14 febbraio, alle 10, ci sarà il momento informativo“Consumare meno per vivere meglio”: all’iniziava parteciperanno anche gli alunni dell’Itis “L. Da Vinci” di Portogruaro (“Costruzioni, Ambiente E Territorio”). Gli studenti e le studentesse si confronteranno con un esperto sui temi dell’edilizia, di come si costruiva in passato e di quali siano le strategie migliori per il futuro.

Il terzo e ultimo appuntamento è quello di lunedì 16 febbraio, alle 17.15, con il teatro a lume di candela. Parteciperà la compagnia teatrale Anteas con musiche di Michela Mignone e Fabrizio Callegher.

«Rispetto al passato – commenta la Presidente dell’Ipab, Caterina Pinelli – abbiamo potenziato le iniziative sulla sostenibilità, coinvolgendo gli ospiti e promuovendo stili di vita responsabili. Film, incontri con esperti e spettacoli a lume di candela sono appuntamenti che confermano il nostro impegno nell’uso razionale dell’energia, da sempre una priorità della Residenza Francescon».