Pordenone, S. Vito,Spilimbergo “Cardiologie aperte” 9-13 febbraio

ASFO informa che le SOC di Cardiologia dell’Ospedale di Pordenone e la SSD di Cardiologia dell’Ospedale di San Vito–Spilimbergo aderiscono, con il coinvolgimento del personale medico e infermieristico, all’iniziativa nazionale

“Cardiologie Aperte”, promossa dalla Fondazione Onlus Per il Tuo Cuore, ente di ricerca delle Cardiologie Ospedaliere ANMCO – Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri. L’iniziativa si svolgerà nella settimana dal 9 al 13 febbraio 2026.

La SC Cardiologia di Pordenone ha accolto l’invito strutturando un progetto coerente con la propria missione di struttura ospedaliera HUB dedicata alla gestione delle acuzie. Nel percorso di salute “Capire meglio il tuo cuore”, i cardiologi identificheranno, tra gli utenti valutati nelle giornate dedicate, i pazienti affetti da patologie oggetto di approfondimento. I soggetti individuati, dopo la valutazione anamnestica, clinica e/o strumentale, saranno indirizzati a un team infermieristico che, subito dopo la visita cardiologica, offrirà momenti di formazione, informazione e counseling personalizzato, utilizzando anche il materiale divulgativo fornito dalla Fondazione (opuscoli e slide).

Particolare attenzione sarà dedicata alla promozione di stili di vita sani, con materiale informativo su:

  • corretta alimentazione per migliorare lo stato di salute e prevenire malattie cronicodegenerative;
  • attività fisica regolare come fonte di benessere; •         abolizione del fumo per migliorare la qualità di vita.

Nella sala d’attesa verranno inoltre proiettate slide informative sulle principali patologie cardiologiche.

Sono stati individuati tre giorni – 10, 11 e 12 febbraio 2026, dalle 10.00 alle 12.00 – in cui un cardiologo sarà disponibile a rispondere alle telefonate degli utenti al numero 0434 399905.

Anche la Cardiologia di San Vito–Spilimbergo, agli utenti che accederanno per prestazioni cardiologiche già programmate offrirà momenti informativi e di counseling da parte del

 team infermieristico, con l’ausilio del materiale scientifico fornito dalla Fondazione Per il Tuo Cuore e dell’ANMCO, sottolineando il valore della ricerca scientifica al servizio del cittadino.

Un cardiologo sarà disponibile a rispondere alle chiamate degli utenti al numero verde gratuito 800 052233 nei seguenti giorni:

  • martedì 10 febbraio, dalle 14.00 alle 16.00
  • giovedì 12 febbraio, dalle 14.00 alle 16.00
  • venerdì 13 febbraio, dalle 14.00 alle 16.00

 “Aderiamo all’iniziativa per ricordare l’importanza della prevenzione cardiovascolare – evidenzia la dott.ssa Daniela Pavan, Direttore del Dipartimento Cardio-Neuro-Toracico e Nefrologico di ASFO – e per sottolineare il ruolo fondamentale dei cardiologi nella salute pubblica e nel miglioramento della qualità di vita dei cittadini. Partecipare a Cardiologie Aperte rappresenta un’opportunità per prendersi cura della propria salute e aumentare la consapevolezza sulle malattie cardiovascolari.”