Pordenone: il 12 febbraio arriva il Treno del ricordo

In occasione del Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale italiana che si celebra il 10 febbraio per commemorare i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata, anche quest’anno è partito da Trieste il Treno del Ricordo, che percorrerà tutta la penisola per arrivare a Siracusa.

     Nelle 5 carrozze del convoglio storico è allestita I visitatori potranno immergersi in un percorso multimediale costituito da immagini di repertorio, pannelli informativi, esposizione di oggetti e masserizie originali custodite dall’Istituto regionale per la cultura istriano, fiumano, dalmata nel Magazzino 18 a Trieste. Nelle carrozze una voce narrante recita alcuni testi: testimonianza suggestiva e profondamente toccante di quello che fu un momento drammatico per centinaia di migliaia di italiani.

     Alla partenza del convoglio alla stazione di Trieste era presente il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi. Il Treno arriverà in Stazione a Pordenone e, alle ore 9.45 del 12 febbraio 2026, si terrà la cerimonia ufficiale alla presenza del Ministro per i Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani – delegato del Governo -, del Vicesindaco di Pordenone e delle Autorità. Saranno presenti gli alunni delle Primarie Rosmini e Odorico da Pordenone, oltre alla Fanfara dell’11° Rgt. Bersaglieri della 132^ B.ta Corazzata Ariete. Tutti i cittadini sono invitati all’evento.

     Il convoglio storico, che porta con sé l’impegno nell’aiutare i più giovani a non dimenticare, sarà aperto al pubblico, con ingresso gratuito, nei seguenti orari: giovedì 12 febbraio dalle 11.00 alle 19.00 e venerdì 13 dalle 9.00 alle 19.00.

     Il suo viaggio proseguirà poi per Bologna, Pescara, L’Aquila, Roma, Latina, Salerno, Reggio Calabria, Palermo, con arrivo a Siracusa il 1° marzo.

     Il Progetto Treno del Ricordo è realizzato dalla Presidenza del Consiglio, da Fondazione e Gruppo FS, in collaborazione con vari Ministeri, RAI e Istituto Regionale per la Cultura Istriano-Fiumano-Dalmata.