Pastorale giovanile: le proposte per la quaresima

Pastorale giovanile Diocesi di Concordia-Pordenone

Nell’approssimarsi del tempo della Quaresima, ripartono le attività e le proposte pensate per i nostri adolescenti e giovani dall’Equipe di Pastorale Giovanile della nostra Diocesi, in collaborazione e con il sostegno della Consulta di Pastorale Giovanile.
Sarà questo un anno particolare, poiché, pur mantenendo alcuni appuntamenti ormai consolidati, si sperimenterà anche un rinnovamento rispetto ad alcune proposte e modalità, nel tentativo di rispondere in modo più adeguato e puntuale ai desideri e alle necessità dei nostri giovani e delle parrocchie. A questo proposito, l’Equipe in questi mesi lavorerà proprio per stabilire e consolidare alcuni contatti diretti con parroci, cappellani, catechisti e referenti di gruppi di adolescenti e giovani, al fine di sostenere le progettualità locali o avviare fruttuose collaborazioni.
Alcune attività verranno realizzate di volta in volta con la collaborazione diretta delle parrocchie e dei laici che vorranno dare la loro disponibilità, come già accaduto per la Giornata Mondiale dei Giovani Diocesana dello scorso novembre, pensata e realizzata con il prezioso contributo della parrocchia di Concordia Sagittaria; per altre attività, cercheremo di capire come rispondere in modo più puntuale alle esigenze del nostro territorio, per poter essere sempre più un riferimento ed un supporto per chi, nelle nostre parrocchie, ha a cuore in modo particolare il mondo giovanile.
Nel corso di quest’anno, il nostro Vescovo Giuseppe desidera anche avviare un ampliamento della partecipazione alla Consulta di Pastorale Giovanile, affinché ogni Forania sia adeguatamente rappresentata da almeno un sacerdote ed un laico referente, così da poter condividere e costruire insieme una riflessione pastorale in linea con il nostro contesto e le necessità del nostro tempo.
L’Equipe in questi mesi si attiverà rinnovando contatti diretti con parroci e referenti e promuovendo un aggiornamento dei propri canali di comunicazione (sito internet, Whatsapp, Instagram) per migliorare la comunicazione delle proposte e delle opportunità; allo stesso tempo, ognuno dei membri dell’Equipe rimane a disposizione per supportare chi nelle realtà parrocchiali si adopera per il mondo giovanile, con contatto diretto o attraverso i canali ufficiali.

Il Centro di Pastorale Giovanile

A breve prenderanno avvio alcuni lavori di adeguamento e miglioramento del Centro di Pastorale Giovanile all’interno della struttura del Seminario a Pordenone.
A conclusione dei lavori, condivideremo modalità e possibilità di ospitalità del Centro per gruppi e attività parrocchiali.

Le prossime proposte e le attività per adolescenti (14-17 anni) e per giovani (18+ anni)

22 marzo 2026
Formazione diocesana
per Animatori di Grest
e Campi Scuola

Livello 1 (per ragazzi che iniziano questo percorso o che hanno 1 anno di esperienza)
Livello 2 (per ragazzi con almeno 2 anni di esperienza come animatore)
La formazione si svolgerà nell’intera giornata del 22 marzo, dalla mattina al tardo pomeriggio (S. Messa inclusa), con la medesima proposta formativa realizzata contemporaneamente in due parrocchie differenti, per agevolare la partecipazione.


17 aprile 2026
Veglia per le Vocazioni
per giovani

All’interno dell’appuntamento de “Lo Scrigno della Vita”, vivremo un momento di riflessione e preghiera insieme ai giovani per tutte le Vocazioni.
Il momento di preghiera la veglia alle 20.45, con la possibilità di sostare in preghiera davanti a Gesù Eucarestia per tutta la notte, e si concluderà con la santa messa sabato mattina.

Novena di Pentecoste
per giovani

All’interno del Sussidio di Quaresima proposto in collaborazione con gli altri Uffici Diocesani, sarà proposta sui nostri canali social una “Novena allo Spirito Santo” che i nostri giovani potranno seguire in modo personale direttamente con i loro cellulari.
Sarà predisposto anche un sussidio cartaceo per chi volesse organizzare un momento in presenza nelle parrocchie.

24 maggio 2026
Veglia di Pentecoste
per adolescenti

Vivremo questo momento di incontro e preghiera con i nostri adolescenti nella Parrocchia di Azzano Decimo, con invito particolare a tutti i cresimandi e cresimati della nostra diocesi.

Don Luca Toffolon

Equipe di Pastorale giovanile