Appuntamenti
Beatrice Venezi a Pordenone presenta il suo libro
Martedì 3 febbraio alle 20.45, il Convento di San Francesco ospiterà la presentazione del libro Le sorelle di Mozart. Storie di interpreti dimenticate, compositrici geniali e musiciste ribelli (UTET, 2020) di Beatrice Venezi, una delle più giovani direttrici d’orchestra d’Europa.
A promuovere l’incontro è l’Assessore alla Cultura del Comune di Pordenone, Alberto Parigi, che motiva il senso dell’iniziativa riferendosi alla ben nota vicenda per cui Venezi è stata designata a ricoprire il ruolo di Direttore Musicale del Teatro La Fenice di Venezia, scelta che ha suscitato la protesta delle maestranze e degli orchestrali del celebre Teatro, che ne contestano la nomina.
L’autrice dialogherà con la giornalista Marianna Maiorino su un tema di grande attualità: per secoli la storiografia musicale ha sistematicamente escluso le donne dalle sue pagine, ignorando compositrici rivoluzionarie, musiciste innovative e giovani talentuose, dimenticando esperienze e intuizioni destinate a cambiare il corso della musica classica.
In questo libro appassionante, Venezi restituisce voce a sedici donne straordinarie che, dal Medioevo ai giorni nostri, hanno combattuto contro l’esclusione e i pregiudizi: ad alcune fu impedito di suonare, altre non poterono firmare le proprie composizioni, mentre i conservatori aprivano le porte solo agli uomini, la Chiesa proibiva loro di cantare e la società le relegava a ruoli subalterni.
Dalla monaca geniale Ildegarda von Bingen, che usava il canto per comunicare con Dio, alle grandi compositrici del Barocco ritratte dai Gentileschi; dalle donne del Sette-Ottocento confinate in casa e definite solo in funzione degli uomini – come la sorella di Mozart o la moglie di Schumann – fino alle musiciste ribelli del Novecento e dei nostri giorni: Maria Callas, Nadia Boulanger, Martha Argerich, Björk. Donne che hanno combattuto per sé stesse e per le generazioni future.
Sedici esempi di coraggio e determinazione che illuminano gli errori del passato e quelli in cui ancora oggi perseveriamo, un libro necessario per tutte le donne che, ancora oggi, sono costrette a rinunciare a un sogno solo perché qualcuno crede che quel lavoro non sia adatto a una ragazza.
Beatrice Venezi, nata a Lucca nel 1990, ha diretto orchestre in tutto il mondo, dal Giappone all’Argentina, dal Libano al Canada, affermandosi nella direzione d’orchestra contemporanea. Per UTET ha pubblicato Allegro con fuoco. Innamorarsi della musica classica (2019), Le sorelle di Mozart (2020) e L’ora di musica. Un invito alla bellezza e all’armonia (2022).