Azzano Decimo, l’11 febbraio al Mascherini “La coscienza di Zeno”

La programmazione del Teatro Mascherini prosegue mercoledì 11 febbraio alle 21:00 con la messa in scena di un grande classico del Novecento: “La Coscienza di Zeno”. Lo spettacolo, una produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia insieme a Goldenart Production, porta sul palco il capolavoro di Italo Svevo attraverso la regia di Paolo Valerio e l’interpretazione di Alessandro Haber nel ruolo del protagonista Zeno Cosini.

La rappresentazione restituisce tutta la potenza e l’attualità del romanzo, seguendo il percorso del protagonista che si sottopone alle cure dello psicanalista Dottor S. nel tentativo di risolvere il proprio “mal di vivere”. La narrazione si snoda tra episodi surreali, venati di humour e verità, che esplorano la fragilità umana e le contraddizioni della coscienza. Una scelta scenica particolare caratterizza questo allestimento: la figura di Zeno si sdoppia, permettendo al personaggio interpretato da Haber di raccontarsi e riviversi attraverso il corpo di un altro attore, in un gioco di specchi tra l’io narrante e l’azione vissuta.

L’opera si immerge nelle atmosfere di una Trieste d’altri tempi e dialoga profondamente con il mondo della psicoanalisi, portando lo spettatore a riflettere sull’”originalità della vita” e sulla spietata analisi che il protagonista compie della propria esistenza. Attraverso lo sguardo del Dottor S., emerge la dimensione interiore di Zeno, fatta di inciampi e illuminazioni che continuano a scuotere la sensibilità del pubblico moderno.

L’appuntamento rappresenta un’occasione per riscoprire una pietra miliare della letteratura europea, capace di raccontare con ironia e profondità le inquietudini che appartengono a ogni individuo.

La serata attualmente è sold out. I posti che si dovessero liberare all’ultimo verranno messi in disponibilità un’ora prima dell’inizio dello spettacolo presso la biglietteria del Teatro.