Friuli Occidentale
Azzano Decimo: domenica 22 febbraio il Carnevale
A partire dalle 14:30 di domenica 22 febbraio torna l’appuntamento con il Carnevale Azzanese, la storica manifestazione che anima il centro di Azzano Decimo e che quest’anno taglia il traguardo della 59ª edizione.
L’evento, frutto della collaborazione tra la Pro Loco di Azzano Decimo e l’Amministrazione Comunale, vedrà la partecipazione della Banda di Azzano Decimo e la tradizionale sfilata dei carri allegorici, che si snoderà lungo un percorso cittadino studiato per garantire la massima partecipazione in sicurezza. I carri sfileranno in successione in Viale XXV Aprile, Via Mores di Sotto (I° tratto), Piazza Libertà, Via Trento, Viale Rimembranze, Viale Mores di Sotto (II° tratto), Via Montessori, Via Cattaneo (I° tratto), Via Code Bellon e ritorno in Viale XXV Aprile (di riflesso in Via Maestri del Lavoro, Via Don Bosco, Via Verdi, Via De Sanctis, Via C. Cattaneo – II° tratto). Come di consueto la circolazione e la sosta veicolare subiranno delle limitazioni e dei divieti, reperibili nel sito del Comune. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata alla domenica successiva, con le medesime modalità e orari di svolgimento.
Per l’edizione 2026, l’Amministrazione ha confermato il proprio sostegno logistico ed economico alla Pro Loco, riconoscendo il valore di una tradizione che da quasi sessant’anni rappresenta un punto di riferimento per il territorio e per le diverse generazioni di cittadini.
Il format del “giro unico”, già collaudato, permetterà ai carri di sostare più a lungo nelle diverse vie, assicurando una maggiore interazione con il pubblico lungo tutto il tragitto. Al termine ci saranno le premiazioni dei concorsi “carri mascherati” e “maschere in passerella”.
Si ringraziano tutte le Associazioni che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento: Croce Rossa Italiana – Comitato di San Vito al Tagliamento/Azzano Decimo, Protezione Civile – Sezione di Azzano Decimo, Volontari per la Sicurezza, servizio di Vigilanza Volontaria Nonni Vigile, Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Azzano Decimo, Associazione Volontari Bersaglieri Sile Meduna, Banda Comunale di Azzano Decimo Filarmonica di Tiezzo 1901.