Appuntamenti
Riccardo Pedicone a Prata, con Ortoteatro e Fondazione Rig
Prata d’autore ricomincia già agli albori del nuovo anno nella sua versione dedicata ai ragazzi: venerdì 9 gennaio infatti alle ore 17 sarà ospite al Teatro Pileo di Prata di Pordenone Riccardo Pedicone, pordenonese oggi residente a Milano, giovanissimo scrittore, autore, volto social e televisivo della letteratura in Italia.
La particolarità di questo evento è la sinergia da cui prende vita, tra i consueti organizzatori (Comune e Biblioteca di Prata di Pordenone e Ortoteatro) e la Fondazione Ragazzingioco ETS, che gestisce ormai da 14 anni il presidio educativo permanente di Villanova di Pordenone e che, con l’occasione, festeggia la conclusione di un ambizioso progetto di urban gallery che ha coinvolto i ragazzi nella conoscenza approfondita e la conseguente valorizzazione del quartiere in cui abitano.
La Fondazione RIG, insieme a Ortoteatro e al Comune di Prata di Pordenone, ha invitato a Prata Riccardo Pedicone, autore del libro “E sembra quasi vero. Storie, invenzioni e fantasticherie sui libri che ho comprato con i miei ultimi risparmi” edito da Rizzoli nel 2025, per dialogare proprio con i ragazzi e le ragazze.
Il romanzo di Pedicone inizia dal racconto dell’amore per i libri di questo giovane scrittore, che diventano suoi grandi amici fin dalla giovinezza, nei pomeriggi lenti di Pordenone, che ama trascorrere in quelle librerie che diventano per lui uno spazio di pace.
Così, nelle storie degli altri trova una scusa e una consolazione. E quando ci si infila dentro, legge la vita. Vita e passioni che saranno argomento dell’incontro, moderato da Lucia Roman di Ortoteatro
La Fondazione RIG mette a disposizione degli interessati un servizio di trasporto gratuito che partirà dal Parcheggio Marcolin (Pordenone) alle ore 16:15. Gli interessati al servizio devono compilare il form che si apre con questo QR code.
