Proiezione del film che racconta la storia della Morassutti

Giovedì 15 gennaio 2026, alle ore 21.00, il Cinema San Vito ospiterà la proiezione speciale di “Memorabilia – Una storia di famiglia”, l’opera scritta e diretta dall’attore e regista Giovanni Enrico Morassutti. L’evento, realizzato in collaborazione con la SOMSI di San Vito, celebra un decennio di attività dell’artista volto a trasformare il Friuli Venezia Giulia in un crocevia culturale internazionale attraverso il centro di residenza Art Aia – Creatives / In / Residence.

L’opera, prodotta da Morassutti Group in collaborazione con West 46th Films, ripercorre l’epopea della Paolo Morassutti, azienda leader nel settore della ferramenta nata nel Settecento a San Vito e divenuta, nel tempo, un punto di riferimento nazionale. Attraverso testimonianze inedite e preziosi materiali d’archivio — provenienti dalla Cineteca del Friuli, dall’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa e dall’Archivio del Movimento Operaio e Democratico — il film celebra un modello di imprenditoria illuminata, capace di anteporre il benessere dei dipendenti e la diffusione della cultura alle sole logiche del profitto. Il documentario svela, inoltre, un’eccellenza del welfare aziendale d’epoca: la compagnia teatrale amatoriale fondata negli anni Sessanta e ancora oggi attiva sotto il nome di Arlecchino Morassutti. Il regista intreccia il proprio vissuto artistico a New York con la memoria storica familiare, creando un affresco che ha già convinto la critica; Mariella Cruciani, del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, ha lodato l’opera definendola su CineCriticaWeb: “Un vero e proprio affresco della società italiana dagli anni del Boom fino agli inquietanti Settanta… che fa rivivere un’epoca e i suoi valori”.

La proiezione territoriale del docufilm rappresenta il culmine di una ricerca multidisciplinare curata da Morassutti, le cui radici affondano in diversi progetti chiave consultabili sulla piattaforma Google Arts & Culture. Tra questi spicca la mostra La Mezzadria e l’Antico Centro Agricolo, vero preludio narrativo al film, che ricostruisce il delicato passaggio dal mondo rurale a quello industriale. Qui emerge la figura di Pio Morassutti, sindaco socialista di San Vito perseguitato dal fascismo, la cui integrità etica costituisce il cuore pulsante del racconto cinematografico.

Il legame indissolubile del regista con la terra d’origine trova ulteriore respiro nel progetto 10 Gemme Nascoste del Friuli, un viaggio multimediale tra le meraviglie naturali della regione che ha ottenuto il prestigioso sostegno del Presidente Massimiliano Fedriga, il quale ha promosso l’iniziativa sui propri canali social ufficiali. Questo percorso di valorizzazione, avviato nel 2014 con Mappe Fluide, è proseguito con la creazione di ponti internazionali come il Berlin Art Exchange — canale di scambio costante tra il Friuli e la capitale tedesca — e il programma ATE – Residenza in Pratiche Sostenibili, sviluppato con il Center for Sustainable Practice in the Arts (Canada) in collaborazione con la Cantina dei Principi di Porcia.