Portogruaro
Portogruaro in festa pe ril passaggio della fiaccola olimpica
A Portogruaro sono stati centinaia i cittadini che oggi, venerdì 23 gennaio, in centro storico, hanno accolto il passaggio della Fiamma Olimpica in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. I tedofori, arrivati da Concordia Sagittaria, hanno attraversato Borgo Sant’Agnese percorrendo le vie Cavour, Seminario, Garibaldi, Abbazia e Martiri, con ingresso in piazza della Repubblica, dove davanti al Municipio è avvenuto uno dei cambi alla presenza dei sindaci del mandamento Portogruarese. Non è mancata musica e intrattenimento, con la partecipazione dello Sci Club di Portogruaro e della Sezione C.A.I. di Portogruaro.
A onorare il passaggio della Fiamma anche una rappresentanza della sezione Ana (Associazione Nazionale Alpini) Portogruaro, che a livello nazionale ha stipulato un accordo di collaborazione con la Fondazione Milano-Cortina. Ad allietare la mattinata anche gli alunni e le alunne degli istituti scolastici cittadini. Il corteo ha poi ripreso la marcia uscendo da Borgo San Giovanni per percorrere infine viale Trieste.
«La città – commenta il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo – ha accolto nel migliore dei modi un appuntamento dal valore storico, sportivo ed etico. Un grazie è doveroso al Comitato Olimpico, alle Associazioni, alle scuole e a tutti i cittadini che hanno voluto rendere omaggio ai messaggi universali di pace, fratellanza, rispetto, amicizia ed eccellenza, unendo i popoli attraverso lo sport».