Pordenonelegge
Pordenonelegge: Leggere ragazzi dal 16 febbraio al 4 marzo
Una sfida titanica, ai tempi dell’iperconnessione social, e proprio per questo avvincente: individuare le scelte giuste per appassionare alla lettura e ai libri le giovani generazioni di lettori e lettrici, che siano divoratori di storie o deboli “frequentatori” delle pagine. È questo l’obiettivo del cartellone di incontri Leggere ai ragazzi, giunto alla sua seconda edizione, promosso da Fondazione Pordenononelegge.it e curato da Valentina Gasparet, che spiega: «insieme a chi scrive per i giovani lettori e lettrici, insieme a chi pubblica questa letteratura e a chi la promuove, vogliamo ragionare sulle scelte possibili, di qualità, contemporanee, affini al sentire delle nuove generazioni: attraversando la letteratura per ragazzi, dai grandi capolavori del passato ai classici contemporanei, alle nuove tendenze. Un percorso formativo affidato a prestigiosi nomi di riferimento, rivolto a chiunque voglia trovare, nel quotidiano, un dialogo con i giovani intorno alla lettura: insegnanti, educatori, bibliotecari, genitori e interessati di tutte le età». La 2^ edizione di Leggere ai ragazzi vedrà protagoniste le scrittrici Nadia Terranova, Premio Strega ragazzi, Beatrice Masini, Direttore editoriale Bompiani, Annalisa Strada, Premio Andersen e Premio Bancarellino, le formatrici ed esperte di letteratura per ragazzi Alice Bigli e Vera Salton, la poetessa Isabella Leardini. Articolato in 6 lezioni con cadenza bisettimanale, per 18 ore complessive dal 16 febbraio al 4 marzo 2026, dalle 17 alle 20, il percorso formativo propone lezioni tematiche tenute che individuano metodi, strategie, idee da adottare per avvicinare alla lettura e sostenere nella vita dei più giovani il piacere di leggere. Spaziando fra grandi Classici e “nuovi” Classici, poesia, saggistica, altre scritture (albi illustrati, graphic novel, fumetti…) e urgenze dell’attualità, ma anche tutte le nuove bibliografie possibili da proporre alle ragazze e ai ragazzi, dentro e fuori la scuola. Iscrizioni attraverso l’area mypnlegge del sito pordenonelegge.it, entro il 5 febbraio 2026.
Scrivere per ragazzi sarà filo rosso dell’incontro inaugurale, lunedì 16 febbraio con una delle firme più importanti della letteratura nazionale, Nadia Terranova. Premio Strega ragazzi 2022 e finalista Premio Strega 2022, la scrittrice ha dedicato negli anni uno spazio grande e di grande qualità proprio ai giovani lettori., e spiega: «se è vero che una società si racconta attraverso la sua letteratura, è vero che quella per ragazzi, con le sue regole e la sua anarchia, con la libertà di un sottobosco, è la parte più interessante di quel racconto».
Giovedì 19 febbraio si prosegue con Alice Bigli, formatrice, esperta di letteratura per ragazzi, ideatrice del festival “Mare di libri”. Nel saggio Leggere piano, forte, fortissimo, Bigli parte dalla constatazione che la lettura è una competenza da coltivare con cura. Quello che è innato negli uomini è il bisogno di storie e “le storie ci aiutano ad attribuire alla vita ordine e significato”. Le storie riempiono di vita la nostra vita e ciascuno può essere coinvolto e “allenato” alla lettura.
Lunedì 23 febbraio si prosegue su Grandi Classici e “nuovi” Classici con Beatrice Masini: oltre che grande scrittrice ed editore per ragazze e ragazzi, Beatrice Masini è traduttrice e “riscrittrice” di testi classici (da Salgari a Stevenson, a Twain…) e di autori contemporanei, come da Anne Fine e Natalie Babbitt, Clive Barker e J.K. Rowling, della quale a partire dal terzo episodio ha tradotto la saga di Harry Potter). Un’esperienza unica che ne fa una profonda conoscitrice e un’osservatrice privilegiata delle tendenze e dei fenomeni che hanno caratterizzato la letteratura per ragazzi di questi anni.
Mercoledì 25 febbraio focus su “Insegnare” la lettura a scuola (e fuori) con Annalisa Strada, scrittrice e insegnante. Il desiderio di leggere – ci spiega – si può trasmettere, attraversando la grande letteratura e le novità in libreria, superando i luoghi comuni, senza demonizzare social network e rete, superando anche “liste” talvolta superate. Con straordinarie ricadute della lettura in classe.
Lunedì 2 marzo, penultimo incontro su Leggere poesia, con lapoetessa Isabella Leardini, docente di scrittura creativa. La poesia può rappresentare un prezioso strumento conoscitivo e liberatorio, perché è arte della metamorfosi e mette in atto un cambiamento profondo: trasforma il dolore in bellezza. Dalla sua esperienza dei laboratori di scrittura poetica per adolescenti, e attraverso le voci dei grandi poeti del passato e contemporanei, Isabella Leardini conduce alla scoperta di questo linguaggio magico.
Mercoledì 4 marzo sarà Vera Salton, libraia ed esperta di letteratura e illustrazione per l’infanzia, a guidarci attraverso “altre scrittrure”: fumetti, albi illustrati, graphic novel e manga, un mercato editoriale in grande e costante ascesa, in particolare fra le giovani generazioni, che ritrovano un “linguaggio” vivo e mondi letterari affini al loro sentire.
