PordenoneFiere: il gran successo di pubblico della due giorni di Extracon

Due giorni di spettacoli, musica, ospiti iconici e attività interattive per tutta la famiglia: Extracon 2026 consolida il suo ruolo di manifestazione di riferimento per il mondo del fumetto e del gioco, grazie a un programma di eventi sempre più attrattivo.

Si è chiusa con grande partecipazione ed entusiasmo l’edizione 2026 di Extracon, l’evento dedicato al fumetto, al gioco, al videogioco e alla cultura pop che sabato 10 e domenica 11 gennaio ha animato la Fiera di Pordenone, confermando il riscontro di pubblico dell’edizione 2025. Migliaia di visitatori hanno affollato i cinque padiglioni della kermesse, un grande spazio condiviso di passioni, creatività e intrattenimento.

Organizzata da PordenoneFiere S.p.A. in collaborazione con Centro Fiera S.p.A., Extracon ha saputo consolidare il proprio posizionamento nel panorama fieristico nazionale, proponendo un format capace di unire generazioni diverse e linguaggi differenti: dal fumetto al gaming, dalla musica alle serie animate, dal cosplay al doppiaggio.

Grande fulcro del weekend è stato il main stage, che ha ospitato alcuni degli appuntamenti più attesi. Sabato 10 gennaio il pubblico ha accolto con entusiasmo il ritorno di Giorgio Vanni, protagonista di uno show completamente live insieme ai Figli di Goku, una tappa esclusiva per il Nord Est capace di trasformare le memorabili sigle dei cartoon in un vero concerto rock. Sempre nella giornata di sabato, grande successo per l’incontro con Yotobi, pioniere di YouTube Italia che ha dialogato con i suoi fan, ripercorrendo l’evoluzione dell’intrattenimento online.

Domenica 11 gennaio il concerto di Cristina D’Avena ha fatto cantare migliaia di visitatori sulle note delle melodie più amate, mentre l’incontro con Riccardo Suarez – voce italiana di Angel Dust in Hazbin Hotel – ha acceso i riflettori sul mondo del doppiaggio. Sempre all’insegna della musica e dei cartoni più amati lo show Disneiamo, un omaggio all’immaginario Disney capace di coinvolgere famiglie, bambini e adulti in un’esperienza corale.

Passeggiando nei padiglioni fieristici, i visitatori hanno potuto immergersi in un’offerta ricchissima di attività. L’area gaming ha proposto un percorso intergenerazionale tra cabinati arcade vintage, console storiche e videogiochi di ultima generazione, mentre l’area mattoncini ha stupito con costruzioni monumentali realizzate dai migliori artisti friulani. Molto frequentata anche l’Artist Alley, con più di cinquanta autori di fumetti impegnati in sessioni di disegno dal vivo.

Tra le novità più apprezzate dell’edizione 2026 la Crossover Plaza, che ha unito in un’unica grande area il mondo del cosplay e quello del wrestling. Gli incontri di crossover wrestling, con lottatori nei panni di personaggi iconici di anime, manga e serie tv, si sono intrecciati con le attività cosplay, culminando nel grande contest finale che ha premiato creatività, qualità dei costumi e interpretazione.

«Siamo molto soddisfatti anche di questa edizione di Extracon, che si è consolidata come una delle più importanti manifestazioni Italiane dedicata ai giochi, fumetti e cultura pop in generale. Per i prossimi anni l’obiettivo è crescere ulteriormente con ospiti e attrazioni nazionali ed internazioanli», dichiara il Presidente di PordenoneFiere, Renato Pujatti.

Quando: sabato 10 e domenica 11 gennaio dalle ore 10 alle ore 19.

Organizzatore: PordenoneFiere S.p.A. e Centro Fiera S.p.A.

Dove: Fiera di Pordenone, Viale Treviso 1, 33170 Pordenone (PN)