Pordenone, 9 gennaio, il Cai conclude il proprio centenario a Cinemazero con “Un sentiero lungo 100 anni”

Il Club Alpino Italiano – Sezione di Pordenone celebra e conclude il proprio centenario con una serata speciale dedicata alla storia, ai valori e al futuro della montagna. L’evento rappresenta un momento significativo di restituzione e condivisione di un percorso che nel 2025 ha coinvolto istituzioni, partner e molte persone che hanno contribuito, a vario titolo, alla realizzazione delle attività del Centenario, ed in particolare del documentario celebrativo.

Venerdì 9 gennaio 2026, alle ore 21.00, presso la Sala Grande di Cinemazero a Pordenone, verrà presentato il documentario celebrativo del Centenario del CAI Pordenone “UN SENTIERO LUNGO CENT’ANNI, un racconto corale che attraversa cento anni di impegno, passione e amore per l’ambiente montano.

Il documentario ripercorre la storia della sezione pordenonese del CAI attraverso testimonianze, immagini d’archivio e sguardi contemporanei, mettendo al centro il rapporto tra uomo e montagna e l’impegno per un futuro sostenibile.

La serata sarà arricchita da due momenti speciali:

  • l’esibizione del Coro A.N.A. di Aviano, diretto dal Maestro Salvatore Cigana,
  • la proiezione del documentario La mia vita in malga, dedicato al Museo dell’Alpeggio di Piancavallo*, preziosa testimonianza della cultura e delle tradizioni dell’economia d’alta quota.

Il documentario è stato realizzato con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Aviano.

L’evento si inserisce nel programma delle celebrazioni per i 100 anni del CAI Pordenone e rappresenta il momento di chiusura delle tante iniziative che hanno attraversato tutto il 2025.

Informazioni evento

9 gennaio 2026 – ore 21:00

Sala Grande Cineamzero, Piazza Maestri del Lavoro, Pordenone

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti