Pordenone, 23 gennaio, la poesia di Pasolini “Via degli Amori”

Venerdì 23 gennaio 2026 presso lo SpazioZero in piazza Maestri del Lavoro a Pordenone alle ore 18.00 sarà presentata al pubblico la raccolta di poesie “Via degli Amori” di Pier Paolo Pasolini, nella sua nuova edizione bilingue (italiano e sloveno) a 80 anni dalla sua prima pubblicazione.

La raccolta svela le liriche scritte da Pasolini in gioventù e pubblicate postume, componimenti che l’autore stesso definiva come un “avvicinamento poetico” o un “poema della propria infanzia”. Il testo raccoglie frammenti e poesie legati a luoghi fondamentali della sua formazione, come Idrija in Slovenia (dove visse tra il 1930 e il 1931), Sacile e Casarsa, ed esplora temi come l’amore materno, le prime scoperte sensoriali e il legame profondo con il paesaggio e con l’acqua. L’edizione include inoltre prefazioni curate da esperti, arricchite da una selezione di opere figurative del poeta.

Tutto questo sarà raccontato a SpazioZero dalla curatrice Milanka Trušnovec e dagli esperti Miklavž Komelj e Massimo Raffaeli, autori delle prefazioni.

“Via degli Amori” rappresenta uno dei tanti successi del progetto europeo “4P-Percorsi transfrontalieri scoprendo Pier Paolo Pasolini”, finanziato dal Programma europeo Interreg Italia Slovenia 2021-2027. Il progetto vede la collaborazione di una rete transfrontaliera guidata dal Comune di Pordenone (Lead Partner) insieme al Centro Studi P.P. Pasolini di Casarsa, il Venetian Cluster, il Comune di Idrija, l’Agenzia di sviluppo di Idrija e Cerkno e l’Università di Nova Gorica. L’evento, che prevede il servizio di traduzione italiano-sloveno, si inserisce negli obiettivi del progetto volti a valorizzare l’inestimabile patrimonio pasoliniano in aree rurali e peri-urbane tra il Friuli Venezia Giulia e la Slovenia, promuovendo un turismo sostenibile e innovativo legato alla figura dell’intellettuale friulano.

«Pier Paolo Pasolini – afferma il sindaco Alessandro Basso – rappresenta una grande risorsa culturale per tutto il nostro territorio. È una figura di spicco che tutt’ora continua a diffondere il nome del pordenonese non solo in Italia ma anche oltre confine. Siamo lieti che questo progetto abbia coinvolto così tante ragazze e ragazzi di varie nazioni e che, anche grazie a questa raccolta di poesie in edizione bilingue, i versi di Pasolini possano essere sempre più condivisi nei vari Paesi europei».

Dopo la presentazione editoriale, l’iniziativa proseguirà presso Cinemazero con la cerimonia di premiazione del “Premio Pier Paolo Pasolini 2025” per tesi di laurea, a cura del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia e dell’Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, e la proiezione speciale della versione recentemente restaurata del film “Comizi d’amore” (1964) di Pasolini.

Tutte le attività sono gratuite e aperte al pubblico.