Jazzinsieme: omaggio ad Art Pepper il 6 al Capitol

L’attività di Jazzinsieme non si ferma. Dopo le emozioni del 2025, con un ricchissimo calendario di appuntamenti, l’Associazione Culturale Blues in Villa APS è pronta a inaugurare il nuovo anno sempre all’insegna della grande musica. L’appuntamento è per martedì 6 gennaio, alle 18, al Capitol di Pordenone, con Pepperlegacy – The Music of Art Pepper Century Tour, concerto-evento per celebrare il centenario di uno dei protagonisti più intensi e innovativi del jazz moderno (biglietto unico 20 euro, in vendita la sera dello spettacolo dalle 17).

A oltre quarant’anni dalla morte di Art Pepper, prematuramente scomparso nel 1982, ma mai dimenticato dai fan, George Cables (piano), David Williams (basso), Willie Jones III (batteria) e Gaspare Pasini (altosax) rievocheranno il suo repertorio con autenticità e rispetto, riprendendo composizioni originali e brani rimasti inediti. Il quartetto approderà a Pordenone dopo cinque giorni a Umbria Jazz Winter, per poi proseguire il tour in altre città italiane fino al 9 gennaio.

Pepper Legacy nasce nel 2012 grazie a un’intuizione di Pasini, frutto dell’incontro con gli storici collaboratori di Pepper Mr Beautiful Cables (classe 1944) e il fidato contrabbassista David Happy Williams (classe 1946), ai quali si aggiunge un altro fuoriclasse, Willie Jones III, in sostituzione di Carl Burnett. Non si tratta, però, di un’operazione nostalgia: l’eredità dell’iconico sassofonista californiano suona fresca e vitale, restituendo al pubblico l’energia e la sensibilità che segnarono le sue ultime stagioni creative.

“Sono davvero felice e orgoglioso di riportare nel nostro territorio questo progetto che ha profondamente segnato il mio percorso di musicista”, sono le parole di Gaspare Pasini. “Avere nuovamente al mio fianco due autentici senatori del jazz moderno come George Cables e David Williams, entrambi assieme ad Art Pepper negli ultimi anni della sua straordinaria carriera artistica, a distanza di 43 dalla sua scomparsa, è quasi un miracolo. Questo progetto prevede di suonare solo e soltanto brani composti dal gigante californiano nell’ultima fase della sua vita leggendaria, quella più prolifica e creativa. Avere nuovamente con me due dei suoi compagni dei lunghi tour tenuti in ogni parte del mondo, assieme allo straordinario batterista Jones III è la miglior garanzia di riuscita di questo Century Tour. Aver trovato anche l’accoglienza di Umbria Jazz Winter in tutti i cinque giorni del festival rende più che mai attuale e viva la musica di Pepper e, speriamo, di tutto il jazz in generale. Art Lives!”.

Il concerto rappresenta un’occasione imperdibile per ascoltare delle leggende del jazz ed è realizzato con il supporto e il patrocinio del Comune di Pordenone, che si sta preparando a Capitale della Cultura nel 2027, e della Regione Friuli Venezia Giulia. Info su jazzinsieme.com.