Friuli Occidentale
“Il rapporto fra la Russia e i Paesi Baltici: una coesistenza difficile” il 22 a Fontanafredda
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Fontanafredda, in collaborazione con l’Associazione Culturale Eureka, propone una conferenza dal titolo “Il rapporto fra la Russia e i Paesi Baltici: una coesistenza difficile”, inserita nell’ambito della rassegna PordenonePensa. Appuntamento giovedì 22 gennaio alle 20.00 presso la Biblioteca comunale – Sala del Donatore.
Il prof. Stefano Pilotto guiderà il pubblico in un percorso storico-geopolitico nel cuore dell’Europa nord-orientale, offrendo chiavi di lettura per comprendere l’attualità alla luce delle sue radici profonde.
Docente di Storia delle Relazioni Internazionali e Geopolitica, Pilotto insegna al MIB Trieste School of Management e all’Università di Udine; ha tenuto corsi all’Università di Trieste, all’ISPI di Milano e alla SIOI di Roma, oltre che in diversi atenei europei ed extraeuropei. Tra i riconoscimenti ricevuti figurano la Laurea honoris causa dell’Institute of International Business Education di Mosca (2010), la Medaglia d’Oro al Merito conferita dal Presidente della Repubblica di Serbia (2021) e il Sigillo Trecentesco del Comune di Trieste (2024). Autore di libri, saggi e articoli, è considerato esperto di Europa centro-orientale e Balcani.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.