Regione FVG
Fedriga: orgoglioso per la fiaccola olimpica oggi a Trieste
La staffetta della fiamma olimpica rappresenta un momento di straordinario valore simbolico, capace di irradiare i principi universali dello sport sull’intero territorio nazionale. Per il Friuli Venezia Giulia, la città di Trieste e la Regione, che oggi la ospita, è motivo di profondo orgoglio essere protagonisti di alcune tappe di questo percorso, che vede l’Italia unita nell’accompagnare il Paese verso le Olimpiadi Invernali, uno dei più prestigiosi appuntamenti globali”. Lo ha detto oggi il governatore Massimiliano Fedriga dopo aver accompagnato l’arrivo della fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 nel palazzo della Regione a Trieste nell’ambito di un evento organizzato da Coca-Cola. Presenti, tra le altre autorità, gli assessori regionali Fabio Scoccimarro, Alessia Rosolen e Pierpaolo Roberti, il portavoce del governatore Edoardo Petiziol e il sindaco Roberto Dipiazza.
Come ha spiegato il massimo esponente della Giunta regionale, questa manifestazione non deve essere considerata solo come una celebrazione agonistica limitata alle sedi delle gare, ma come una preziosa occasione di rilancio e valorizzazione per l’intero sistema Paese.
“Si tratta – ha concluso Fedriga – di una vetrina fondamentale per potenziare l’attrattività dei nostri territori, stimolare nuovi investimenti e consolidare la crescita delle opportunità, con un particolare riguardo alla filiera turistica delle nostre eccellenze locali”.