Diocesi
Domenica 1° febbraio Giornata per la vita: santa messa a San Vito ore 9 con il Vescovo Pellegrini
“Domenica 1° febbraio ricorre la quarantottesima Giornata per la Vita: “Prima i bambini”. E’ questo un messaggio che ci tocca da vicino, poiché ogni giorno siamo vicini alle mamme in difficoltà, ma non solo. Situazioni delicate, mamme sole, abbandonate che hanno bisogno di essere accolte, ascoltate, capite, aiutate.
La giornata per la Vita offre uno spunto di riflessione forte: “guardatevi dal disprezzare qualcuno di questi piccoli, perché io vi dico che i loro Angeli in cielo vedono continuamente la faccia del Padre mio (Mt 18,10)”.
È nostro dovere difendere la Vita dal concepimento, salvare le vite nel grembo della mamma, perché questi bimbi, tutti, nessuno escluso, hanno diritto di nascere.
Ma sappiamo che non è sempre così: bambini vittime degli adulti, maltrattati, resi orfani, obbligati a combattere, a lavorare, usati, ‘fabbricati’ in laboratorio, rapiti , sofferenti per violenze domestiche o abbandonati.
Come può una società parlare di diritti e poi non salvaguardare l’infanzia?
Il Movimento per la Vita opera a 360’ affinché la cultura della vita, dell’accoglienza, del rispetto per i più piccoli, i più indifesi venga attuato sempre e dovunque: a partire dagli ospedali, dalle scuole, nelle istituzioni . Domenica 1° febbraio con una primula cerchiamo di portare questo messaggio di vita, di vera Vita, fatta di accoglienza, amore, rispetto.
La messa diocesana con il vescovo monsignor Giuseppe Pellegrini sarà a San Vito alle ore 9.
L’adorazione per la Vita si svolgerà nelle parrocchie nei giorni stabiliti dalle stesse.
Vi aspettiamo in tanti a portare a casa la primula per la Vita: per il Progetto Gemma, per il sostegno delle mamme in difficoltà (www.mpv.org)
Elena Puiatti MPV PN