“Dal grande nord” visita guidata con Fulvio Dell’Agnese

Sentieri Illustrati 2025 Mostra internazionale di illustrazioni per l’infanzia propone martedì 20 gennaio alle 17 la visita guidata alla mostra DAL GRANDE NORD. Illustratori dalla Svezia. EMMA ADBÅGE, SVEN NORDQVIST, MARIT TÖRNQVIST
Sarà infatti il co-curatore Angelo Bertani ad accompagnare il pubblico nello spettacolare viaggio delle illustrazioni svedesi di Emma AdBåge, Sven Nordqvist e Marit Törnqvist.

[..]«L’abilità, o meglio la qualità, di una illustratrice o di un illustratore – osserva il co-curatore della mostra Angelo Bertani – è determinata dalla capacità di intrecciare e di far interagire spazio, tempo e narrazione, in una stretta relazione significante.

Emma AdBåge spesso scrive da sé le storie che poi illustra e quindi ne decide in partenza il ritmo (tempo nello spazio) e l’andamento complessivo. Ne La Natura affronta con ironia il tema decisivo del rapporto degli uomini con l’ambiente che li circonda e in cui vivono con egoistica e ignorante cecità, personaggi quasi eredi in chiave ludica di certo Picasso surrealista degli anni ‘20/’30. Ne La buca e ne La ferita queste caratteristiche si pongono al servizio di una narrazione con gli occhi dei bambini: i “grandi” che compaiono nei diversi ruoli sono significativamente immobili in un mondo bambino invece in continuo movimento.

Con Sven Nordqvist l’immaginario dell’illustratore è di tipo surreale, visionario: in Passeggiata col cane la storia principale disvela tante microstorie, piacevolmente ci si perde e ci si ritrova. Sven Nordqvist è divenuto celebre anche per le storie che hanno come protagonisti lo svagato Pettson e il suo gatto Findus. Storie meno visionarie, ma ugualmente caratterizzate da una surrealtà “quotidiana”.

Le illustrazioni di Marit Törnqvist schiudono uno spazio dolcemente prospettico, empaticamente pittorico, mimetico d’atmosfera. In Quando Johan trovò una vitellina, dalla penna di Astrid Lindgren, l’artista dipana dinnanzi ai nostri occhi quello che nella tecnica cinematografica si chiama piano sequenza, in Più grande di un sogno il protagonista vive nella dimensione del sogno il rapporto con la sorellina che non ha mai conosciuto, scomparsa prima che lui nascesse. In Tutto dormirà diviene centrale il tema di un silenzio pacificato, in cui ci si sente parte del tutto».

Gradita la prenotazione inviando una mail a cicp@centroculturapordenone.it.
Ingresso gratuito