Regione FVG
Campionati europei forestali di sci nordico per la prima volta in Fvg: a Forni Avoltri dal 18 al 24 gennaio
“Siamo molto orgogliosi di ospitare per la prima volta in Friuli Venezia Giulia i Campionati europei forestali di sci nordico. Si tratta di un evento sportivo certamente atipico perché i partecipanti provengono dai tanti corpi forestali presenti in tutta Europa ma anche dagli operatori forestali, quei professionisti specializzati nella gestione, cura e manutenzione del bosco. Allo stesso tempo sono però degli atleti a tutti gli effetti che si cimentano nel biathlon e nello sci di fondo con grande serietà e impegno e nel pieno rispetto dei regolamenti internazionali”. Lo ha affermato il 16 gennaio a Trieste l’assessore alle Risorse agroalimentari, forestali e ittiche Stefano Zannier, presentando l’edizione 2026 dell’European Forester’s Competition In Nordic Skiing (Efns) in programma dal 18 al 24 gennaio presso il Carnia Arena International Biathlon Centre di Piani di Luzza a Forni Avoltri.
“Dall’altro lato – ha sottolineato Zannier – questa manifestazione ospita interessanti momenti di incontro e discussione fra professionisti attivi in diverse aree d’Europa che possono confrontarsi su un patrimonio forestale che invece è comune. In queste occasioni si potrà parlare anche dell’utilizzo del legno, di biodiversità, di competenze e di formazione”.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione culturale e sportiva del corpo forestale del Friuli Venezia Giulia e dall’Associazione nazionale forestali insieme a PromoTurismoFvg e con la collaborazione del Comune di Forni Avoltri, dell’associazione Monte Coglians e dello Sci Cai Trieste.
Per l’evento, nato nel lontano 1969, sono attese quasi 900 persone fra atleti, tecnici e componenti dei diversi staff provenienti da una ventina di Paesi.
Gli atleti saranno impegnati in gare individuali di biathlon, in tecnica libera e classica, e in competizioni di fondo a squadre.
Novità tecnologica importante per quanto riguarda il biathlon, per la prima volta saranno utilizzate armi a puntamento elettronico che non fanno alcun rumore.
Nel portare i saluti del governatore Massimiliano Fedriga, Zannier ha voluto infine ricordare l’importanza del Carnia Arena International Biathlon Centre.
“La struttura è oggetto di ammodernamento ma resta uno degli impianti di biathlon più importanti in Italia. Parliamo – ha aggiunto l’assessore – di un valore aggiunto per il Friuli Venezia Giulia che va promosso e che in futuro potrà ospitare altre competizioni di livello assoluto in ogni stagione dell’anno”. Oltre all’assessore Zannier, hanno preso parte alla conferenza stampa, tra gli altri, il sindaco di Forni Avoltri Fulvio Sluga, il presidente del Comitato organizzatore dell’Efns Claudio De Crignis e il comandante del Corpo forestale del Friuli Venezia Giulia Andrea Giorgiutti.