Tiezzo, domenica 21 dicembre ore 14.30: inaugurazione del Palablu

La comunità di Tiezzo e dell’intero Comune si prepara a celebrare un importante traguardo per lo sport locale: domenica 21 dicembre alle 14:30 si terrà l’inaugurazione ufficiale del Palablu, l’ex bocciodromo cittadino completamente trasformato in una moderna struttura polivalente.

L’intervento, atteso e significativo, rientra in una più ampia strategia di riqualificazione degli impianti sportivi esistenti sul territorio. È il frutto dell’unione di due distinti progetti e finanziato con fondi PNRR e risorse comunali per un totale di oltre 500 mila euro (190 circa i fondi PNRR).

Il primo progetto ha riguardato la riqualificazione degli spogliatoi grazie appunto al finanziamento PNRR; l’intervento ha visto la demolizione interna dell’edificio lasciando solo le murature perimetrali, per poi ridefinire gli spazi interni e riqualificare l’intero involucro esterno del fabbricato con l’applicazione di un cappotto termico, nuovi serramenti e l’isolamento della copertura.

Il progetto successivo è stato l’adeguamento complessivo dell’ex bocciodromo. Non ci sono stati in questo caso interventi di carattere strutturale sulla volumetria dell’edificio, ma ci si è concentrati invece su una profonda riqualificazione energetica e funzionale dell’involucro e degli spazi interni, in linea con le più recenti norme di sostenibilità e abbattimento delle barriere architettoniche.

Il focus principale è stato il cambio di utilizzo dell’impianto, che ha convertito l’area un tempo dedicata al gioco delle bocce in un campo polivalente omologato per ospitare discipline quali basket, calcio a 5 e pallavolo ed altre attività indoor.

Sono stati eseguiti principalmente lavori di ripristino della tensostruttura e di sistemazione della pavimentazione interna, affiancati dalla sostituzione di alcuni infissi e dall’installazione del nuovo impianto di riscaldamento. Queste scelte progettuali impiantistiche sono state volte a limitare significativamente la produzione di CO2, garantendo l’efficientamento energetico dell’edificio.

Durante la progettazione, valutate le discipline sportive che si svolgeranno in questo spazio e per garantire un miglior confort termico, si è scelto di utilizzare un impianto a pavimento radiante abbinato alla pompa di calore gestito da un cronotermostato per l’ottimizzazione climatica. 

È stata inoltre attuata la ristrutturazione del manufatto interno alla tensostruttura e realizzata una pavimentazione in gomma specifica per gli sport praticati. Infine, sono state tracciate le linee di definizione dei campi da gioco con vernici di colore differenziato, garantendo la massima leggibilità e fruibilità sportiva.

Per l’utilizzo della tensostruttura è stata predisposta l’elettrificazione con accesso tramite “badge” sia per la porta principale che per quella in prossimità degli spogliatoi.

“Procediamo con determinazione nel piano di investimenti sugli impianti sportivi esistenti.” – Dichiara il Sindaco Massimo Piccini, esprimendo grande soddisfazione per la realizzazione del progetto – “Siamo convinti che fosse tempo di occuparsi concretamente delle strutture a disposizione della nostra vasta rete di associazioni sportive, un tessuto fondamentale per la vita della nostra comunità ad Azzano Decimo. Questo investimento, nel quale abbiamo investito oltre 300 mila euro di fondi del Comune, è la dimostrazione tangibile del nostro impegno a sostenere le attività sportive e a garantire spazi moderni e funzionali per tutti, completando un polo sportivo di assoluta eccellenza. Ogni scelta progettuale ha inoltre rispettato rigorosamente le norme sul superamento delle barriere architettoniche e le misure di efficientamento energetico e sostenibilità.”

“Il rinnovato Palablu non è solo un impianto riqualificato” – afferma l’Assessore allo Sport Sandra Sist sottolineando l’impatto sul territorio e la qualità dell’intervento – “è uno spazio versatile e moderno, un centro che amplifica l’offerta sportiva con un campo polivalente, fornendo una proposta diversificata alle nostre società. Interventi come questo sono cruciali per l’avvicinamento dei nostri ragazzi allo sport di squadra, educandoli alla socialità e alla costruzione di rapporti sani in un ambiente sicuro e all’avanguardia. Ma non solo. La struttura si presta infatti anche alla pratica di varie attività indoor, permettendo quindi di dare la corretta dignità e di riconoscere l’importanza di tutte le discipline sportive nella formazione e nello sviluppo psico-fisico dei nostri ragazzi.”