Russian Classical Ballet e Balletto di Siena nello Schiaccianoci

Balletto di Siena

Il Russian Classical Ballet e il Balletto di Siena saranno ospiti rispettivamente ad Azzano Decimo e a Casarsa della Delizia nei prossimi giorni con due versioni di uno dei balletti classici più rappresentati, Lo Schiaccianoci, andato in scena la prima volta il 18 dicembre 1892 a San Pietroburgo. Il Russian Classical Ballet, diretto da Evgeniya Bespalova, porterà nel Circuito ERT una versione fedele all’originale sabato 20 dicembre alle 21 al Teatro Marcello Mascherini di Azzano Decimo, mentre il Balletto di Siena proporrà lunedì 22 dicembre alle 20.45 al Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia una versione contemporanea firmata dal direttore artistico della compagnia Marco Batti. Tre gli elementi in comune tra i due lavori: le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, le coreografie di Marius Petipa e il fatto che entrambi gli spettacoli hanno già fatto segnare il tutto esaurito in prevendita.

Basato sulla fiaba Lo schiaccianoci e il re dei topi di E. T. A. Hoffmann, il balletto racconta il sogno di Clara, una bambina che, nella notte di Natale, vive un’avventura straordinaria.

Nel corso di una furiosa battaglia contro il Re dei Topi, lo Schiaccianoci è in grave pericolo. Superando le proprie paure, Clara interviene in suo aiuto e, lanciando una scarpa, sconfigge la terribile creatura, spezzando l’incantesimo: lo Schiaccianoci si trasforma così in un affascinante Principe.

Avvolta da una fredda notte rischiarata da una danza di fiocchi di neve, la città si dissolve nel sogno. Il Principe conduce Clara nel suo regno incantato, il Regno dei Dolci, dove la Fata Confetto accoglie e celebra la gioia e la fantasia di tutti i bambini che, come Clara, sanno ancora sognare.

Come detto, il Russian Classical Ballet presenterà una versione classica di questo capolavoro, mentre il Balletto di Siena proporrà una rilettura fresca e giocosa e adatta quindi anche al pubblico dei più piccoli.

Informazioni su ertfvg.it.