Pordenone, domenica 14 dicembre rito di ammissione al Catecumenato

Abbiamo iniziato l’Avvento 2025. Come indicano gli Orientamenti per il Catecumenato e l’Iniziazione cristiana il rito dell’ammissione al Catecumenato si celebra in questo particolare tempo liturgico con la partecipazione della comunità, del garante, del catechista e del padrino/madrina.
La pubblica accoglienza è manifestata con la ricezione del segno della Croce e con la consegna del libro dei Vangeli. Dopo la celebrazione, il catecumeno firma l’atto di ammissione al catecumenato; al rispettivo parroco l’onere di provvedere la compilazione dei documenti previsti al Servizio diocesano per il Catecumenato.
Se l’iniziazione comincia con l’ammissione al Catecumenato, tuttavia ha grande importanza il tempo precedente o di prima evangelizzazione: è il tempo del primo annuncio e della prima conoscenza del Vangelo. Quando un adulto, o un adolescente dopo i 14 anni, chiede il battesimo il parroco (o il garante o il catechista) avvia un dialogo per conoscerne la vita, le motivazioni della richiesta, le aspettative. Allo stesso modo si verificano che non sussistano ambiguità nella domanda (necessità contingenti o mero bisogno di socializzazione …) e che ci sia la disponibilità a un autentico cammino di conversione. Si avrà cura di avviare una riflessione per un cambiamento reale di vita, qualora le condizioni esistenziali del richiedente risultino lontane dalla fede e dalla vita cristiana. Al Vescovo viene presentato il profilo del singolo candidato per concordare le modalità e i tempi della preparazione (negli Orientamenti ci sono degli allegati utili come traccia di lavoro).
Verificate le motivazioni della scelta iniziale e tenuti presenti alcuni indicatori: fedeltà agli incontri, pratica della preghiera, vita intenzionalmente protesa al Vangelo …, il candidato viene iscritto nel Libro dei Catecumeni conservato presso la Cancelleria della Curia. Dopo questo tempo, la cui lunghezza è variabile secondo la singola storia dei candidati, si giunge al rito dell’ammissione al Catecumenato.
Quest’anno il Rito dell’Ammissione al Catecumenato avverrà nella cappella della Curia domenica 14 dicembre alle ore 15.00
Si invitano pertanto i parroci interessati a trasmettere al Servizio per il catecumenato la documentazione prevista; la sig.ra Barbara della Curia e il responsabile del Catecumenato dic. Mauro son a disposizione per ogni chiarimento e delucidazione.
diac. G Mauro Dalla Torre, responsabile per il Catecumenato