Friuli Occidentale
Piancavallo, sabato 6 dicembre inaugura la stagione invernale
sabato 6 dicembre ore 16.45
piazzale M. della Puppa – Piancavallo
ProLoco Piancavallo, Comune di Aviano, Musicae FVG, Ortoteatro
INAUGURAZIONE DELLA STAGIONE INVERNALE
Discesa dei Babbi Natale dalla pista Casere con i maestri di sci
a seguire
Sfilata dei Babbi Natale con il Grinch e accensione dell’albero di Natale
a seguire
Accensione della piazza e consegna delle letterine a Babbo Natale
a seguire
Rudemà
Sul sentiero dei pastori
Musiche e canti della tradizione natalizia
Il concerto dedicato al Natale è un momento di incontro tra le diverse tradizioni, un messaggio di pace, speranza e fratellanza.
I canti popolari con le loro affascinanti melodie e gli inconfondibili evergreen natalizi uniscono magicamente secoli, culture e popoli sotto un’unica luce, facendo risuonare nel tempo presente un tenue canto che giunge da lontano: la ninna nanna dei pastori.
Il repertorio proposto è rivisto, arrangiato ed eseguito nello stile e nelle sonorità che caratterizzano il gruppo e che lo hanno contraddistinto negli anni: l’intento è di proporre un’esperienza d’ascolto originale, in cui anche i brani più noti si vestono di nuovi colori e forme.
(Questo concerto, in caso di forte maltempo si terrà in Sala Convegni)
lunedì 8 dicembre ore 17
Sala Convegni – Piancavallo
Comune di Aviano, CAI Pordenone, Ortoteatro
UN SENTIERO LUNGO CENT’ANNI
Proiezione del documentario dedicato ai 100 anni del CAI Pordenone
Con la partecipazione del coro ANA di Aviano
1925-2025
NATURA, PERSONE, PASSIONI.
Un percorso che continua
A cura del CAI di Pordenone
Il documentario UN SENTIERO LUNGO CENT’ANNI, a cura del CAI Pordenone, è un cortometraggio che narra la storia della sezione pordenonese del CAI: una testimonianza del passato, una rappresentazione del presente ed un’ispirazione per il futuro. La realizzazione del video è stata curata da 4Frame di Porcia, che ha ideato uno storytelling emozionante coinvolgendo soci e volontari e ispirandosi al logo e all’immagine del Centenario. Un viaggio simbolico nello spazio e nel tempo che inizia dalla sede del CAI a Pordenone e si snoda verso le montagne sottolineando il legame tra la città i suoi abitanti e il territorio delle Terre Alte. Le immagini del drone che riprende il viaggio, la voce narrante, i dialoghi e le interviste faranno emergere la storia dell’associazione e dei suoi luoghi simbolo: il Gruppo del Cavallo, Cima Manera e il Cimon dei Furlani, il Rifugio Policreti e il Rifugio Piancavallo, fino a giungere al Rifugio Pordenone ai piedi della Val Montanaia, baluardo della presenza CAI su quel territorio e all’iconico Campanile di Val Montanaia.
Seguirà la proiezione del video
LA MIA VITA IN MALGA
dedicato al Museo dell’alpeggio di Piancavallo.
Ingresso gratuito.
Info: Ortoteatro 320 05 300 07 anche WhatsApp
