La Via di Natale in un libro, presentazione il 12 alle 17.30

Si terrà venerdì 12 dicembre alle ore 17.30 nella sala convegni della Casa Via di Natale ad Aviano la presentazione del libro Via di Natale – la storia dei sogni realizzati. Un progetto sostenuto dalla Fondazione Friuli per celebrare i trent’anni della Casa, che accoglie gratuitamente i pazienti oncologici che affrontano i percorsi di cura e i pazienti terminali nel reparto hospice.

Per l’occasione il giornalista Giuseppe Ragogna dialogherà con l’autore Marco Gallini, nipote di Franco, fondatore della via di Natale. Insieme, ripercorreranno la storia della via di Natale dalla nascita del sodalizio pordenonese nel dicembre 1977 fino ai giorni nostri, intrecciando la storia dell’Associazione con quella della Sanità italiana e le risposte che quest’ultima offriva per tentare di risolvere la questione, sempre più dilagante, del cancro.
L’autore ha compiuto una lunga ricerca storica analizzando fonti giornalistiche, private e fotografiche, utilizzando l’imponente archivio dell’associazione, mettendo, soprattutto, in risalto come l’associazione sia stata in grado di conseguire i suoi scopi: dare assistenza e ospitalità gratuita ai malati oncologici e alle loro famiglie in cura al CRO di Aviano e a quelli terminali. Non solo, si vuole ricordare come la via di Natale sia riuscita a realizzare due strutture importanti per Aviano e l’intera provincia di Pordenone: il CRO e, appunto, la stessa Casa via di Natale.
Tante furono le idee e le iniziative promosse da Franco Gallini a partire dalla fine degli anni ‘70 per far conoscere la malattia del cancro ai cittadini dell’epoca al fine di raggiungere obiettivi impensabili attraverso le continue raccolte fondi, che hanno coinvolto una moltitudine di associazioni e persone in tutto il triveneto.

Il libro non sarà in vendita nelle librerie o tramite altri circuiti editoriali, ma sarà presente nelle manifestazioni a favore della via di Natale o si potrà richiedere direttamente all’associazione attraverso i suoi contatti, tra cui Messenger.
La partecipazione all’evento è libera.

Associazione Via di Natale ODV, con la sua Casa, nata nel 1995, sostiene il Centro Oncologico di Aviano accogliendo ogni anno gratuitamente circa 1.500 persone tra pazienti e familiari. Offre un alloggio sereno e supporto psicologico per affrontare le cure. Al secondo piano, l’hospice garantisce cure palliative e terapia del dolore gratuite ai malati terminali.