La storica Kersevan presenta a Casarsa il libro su Porzûs

Torna la rassegna “Incontri con la Storia”, promossa in maniera congiunta dalla Pro Casarsa della Delizia e da Forum Democratico, con un appuntamento dedicato a uno dei capitoli più complessi e discussi della storia del Novecento italiano e della Seconda guerra mondiale in particolare: l’eccidio di Porzûs. Mercoledì 3 dicembre, alle 20.30, al Ridotto del Teatro Pier Paolo Pasolini, la storica Alessandra Kersevan presenterà il suo nuovo volume Porzûs 1945. Prove di Gladio sul confine orientale – L’ultima inchiesta edito da Kappa Vu.

Durante la serata l’autrice dialogherà con il professore Paolo Strazzolini, ripercorrendo oltre trent’anni di ricerche e indagini storiche che hanno portato alla stesura di quest’opera, incentrata sui tragici fatti del 1945 e sulle tensioni politiche e internazionali che segnarono il confine orientale nel dopoguerra. A ottant’anni dagli eventi, il libro propone una nuova prospettiva critica sul caso Porzûs, invitando a una riflessione più ampia sul contesto storico. Una vicenda che ha uno stretto legame con la comunità di Casarsa visto che tra le vittime c’è stato Guido Alberto Pasolini, fratello di Pier Paolo. 

“Gli incontri con la storia non servono solo a celebrare, ma soprattutto a comprendere e a stimolare la riflessione critica – ha commentato Antonio Tesolin, presidente della Pro Casarsa, – Il lavoro di Alessandra Kersevan, frutto di decenni di studio sui documenti processuali, ci offre una chiave di lettura nuova, utile per collocare la tragedia nel contesto più ampio e complesso delle tensioni post-belliche e internazionali. Fatti, quelli di Porzûs, che da oltre 30 anni insieme all’associazione Forum Democratico sono al centro di numerose nostre iniziative di ricerca storica, anche in ricordo del partigiano casarsese Ermes. Era questo infatti il nome di battaglia di Guido Alberto Pasolini, partigiano Azionista di Giustizia e Libertà aderente alle formazioni della Brigata Osoppo. Gli 80 anni della sua morte s’intrecciano con i 50 dall’uccisione del fratello poeta, appena commemorati”. 

La partecipazione è libera. La serata è organizzata dalla Pro Casarsa della Delizia, e Forum Democratico. In collaborazione con il Comune di Casarsa della Delizia e il sostegno di Banca 360 Fvg, Arcometa, Unpli Fvg e Regione Friuli Venezia Giulia. 

Per informazioni contattare la Pro Loco via WhatsApp al numero 338 7874972 o via mail all’indirizzo segreteria@procasarsa.org