Arte e mostre
Erpac, nuovo sito dal 3 dicembre Together/Insieme
Dal 3 dicembre è online il nuovo sito web di Together/Insieme, progetto promosso dall’assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia e curato da Erpac Fvg, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare la creatività degli artisti contemporanei del territorio.
Il sito (https://together.regione.fvg.it/) è stato realizzato da Insiel spa, che ha affiancato Erpac nella progettazione grafica e funzionale. Il risultato è una nuova interfaccia intuitiva e pensata per valorizzare i contenuti artistici e culturali presenti.
Lanciato nel 2023, il progetto Together/Insieme nasce con l’intento di riunire pittori, scultori, fotografi, artisti del multimediale e del digitale, attraverso le loro proposte e la loro ricerca artistica, mettendo in contatto e a confronto le nuove generazioni con i maestri operanti sul territorio, favorendo la valorizzazione della ricerca artistica contemporanea in Friuli Venezia Giulia e incentivando la conoscenza del patrimonio culturale e lo sviluppo del bagaglio relazionale tra artisti, critici, curatori, galleristi, istituzioni artistiche pubbliche e private.
Dopo una prima fase di raccolta delle adesioni, un comitato scientifico ha selezionato le opere più significative, valutandole per attualità, originalità e legame con il territorio. Le opere selezionate sono state poi diffuse digitalmente e presentate in mostre fisiche nella cornice della Galleria regionale d’arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d’Isonzo.
Il sito si articola in quattro sezioni principali: una che presenta le finalità e gli obiettivi dell’iniziativa; la seconda che consente l’iscrizione a chi volesse aderire al progetto; una terza sezione che documenta le esposizioni organizzate e gli eventi collegati; un’ultima sezione dedicata ai diversi simposi, incontri e appuntamenti culturali realizzati o sostenuti da Erpac.
