Spettacoli
Dialoghi sonori per fisarmonica e quartetto d’archi
Mercoledì 17 dicembre alle 20.45 la Compagnia di Arti e Mestieri di Pordenone dà appuntamento al Centro giovani di Largo Cervignano (in Largo Cervignano 19, Pordenone) per “Dialoghi sonori”, un concerto per quartetto d’archi e fisarmonica, con Nicola Milan (fisarmonica), Francesca Koka (violino), Beatrice de Stefani (violino), Federica Tirelli (viola) e Francesca Favit (violoncello), musicisti noti e apprezzati sulla scena musicale friulana e veneta e con all’attivo collaborazioni di prestigio e numerosi concerti in Italia e all’estero. L’evento è parte del progetto culturale di rigenerazione urbana “CASE GIALLE RIGENERATION” a Pordenone, promosso dalla Compagnia di Arti e Mestieri con il sostegno della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia per il programma PR FESR 21-27 finanziato dall’Unione Europea, che mette al centro il territorio e le comunità risiedenti nel quartiere pordenonese chiamato anche “Case gialle” per il colore degli stabili del comprensorio residenziale.
La fisarmonica incontra il quartetto d’archi, un incontro meraviglioso che genera una macchina sonora incredibile. Scrivere musica per questa formazione è, da sempre, una sfida alla quale si sono dedicati compositori classici e moderni. Con la sua anima calda e passionale, la fisarmonica si fonde perfettamente con il quartetto, portando un tocco popolare ma al contempo incredibilmente raffinato, grazie alle sue infinite potenzialità timbriche.
Il repertorio spazierà da musiche conosciute e amate di autori come Astor Piazzolla a composizioni originali, appositamente scritte da Nicola Milan per questa formazione, che rendono ogni concerto unico e irripetibile: “In un mondo che si sta smarrendo tra le sue inquietudini – scrive Nicola Milan – promuovere la bellezza e la cultura diventa un atto di resistenza, una risposta di speranza, di pace e di dialogo. L’armonia che scaturisce dalla musica è un ponte verso la fratellanza e la comprensione reciproca”. A chiudere la serata saranno alcuni arrangiamenti di celebri canti natalizi.
Info:
Compagnia di Arti e Mestieri
0434 40115 – 340 0718557
