Appuntamenti
A Città Fiera oltre mille presepi
Si rinnova a Città Fiera l’appuntamento annuale con la Mostra 100 Presepi, anche quest’anno in uno spazio di 600 metri quadri con 110 opere artigianali realizzate da privati, associazioni, oratori e scuole. Ogni opera è unica e viene pensata dall’autore per raccontare la natività attraverso la propria interpretazione. Le creazioni parlano di temi sempre più attuali e importanti: alcuni mettono in risalto l’importanza del riciclo, utilizzando materiali che altrimenti andrebbero dispersi, mentre alcune realtà hanno dato importanza alla tradizione friulana. La categoria Arte d’Autore, anche quest’anno mette in risalto le capacità degli artisti che si sono cimentati nelle creazioni presepiali. Anche quest’anno sarà presente la categoria Mattoncini, che ha dato la possibilità agli artisti di esprimere la loro fantasia nelle declinazioni più originali. Sono davvero tanti gli spunti e le suggestioni che i presepi in esposizione riescono a regalare durante la visita alla mostra.
Quattro le categorie rappresentate: Tradizionale, interpretazione della natività in modo classico e realistico, Natura e riciclo, sono presepi costruiti con materiali naturali o con materiali riciclati, Arte d’Autore, presepi realizzati con materiali pregiati, su tela, filati, ricami, quadri e sculture, infine Mattoncini, presepi realizzati con mattoncini LEGO® o simili.
Durante il periodo di esposizione, fino al 24 gennaio 2026, il pubblico potrà votare i presepi sia venendo in visita nell’area dedicata al primo piano del centro commerciale, sia esprimendo la propria preferenza on line sulla pagina Facebook dedicata. Ogni voto verrà poi conteggiato insieme al giudizio espresso dalla giuria tecnica che valuterà materiali, cura dei dettagli ed originalità e decreterà un vincitore per categoria, i primi classificati riceveranno una Gift Card del valore di 150 euro. Il 24 gennaio, durante la cerimonia di premiazione, si conosceranno i dieci presepi vincitori, i 25 enti più votati e le menzioni speciali date alle tante opere che si sono distinte per l’originalità.
Nel corso degli anni la mostra è cresciuta e si è arricchita di opere che hanno dimostrato il loro valore anche all’esterno dei suoi spazi: l’opera realizzata dalla Pro Loco di Subìt (Attimis), è stata selezionata per far parte dei presepi che verranno esposti a San Pietro, in Vaticano. Il Maestro Lorenzo Boemo, che espone le sue splendide Natività anche a Città Fiera, è l’artefice delle statue del presepe creato in collaborazione con la Pro Loco di Grado già esposte in piazza San Pietro in Vaticano. Un altro presepe, vincitore di un’edizione della rassegna “100 Presepi”, è stato scelto per essere esposto, insieme ad un’altra opera partecipante sempre alla mostra di Città Fiera, presso il Consiglio Regionale a Trieste. Infine fra gli artisti che annualmente partecipano a 100 Presepi, è stato selezionato un altro presepe che verrà esposto presso il Palazzo della Regione in Piazza Unità d’Italia, a Trieste.
Sono tanti quindi i motivi per venire in visita alla mostra, aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
Tutte le informazioni e gli approfondimenti: www.cittafiera.it
