Salute e Sanità
Ulss4 una campagna contro il gioco d’azzardo
In materia di gioco d’azzardo la soglia tra un comportamento responsabile, in cui un soggetto ritiene di avere il pieno controllo delle sue azioni, e la dipendenza non è semplice da individuare. Tanto che le normative vigenti impongono che nei luoghi in cui si pratica il gioco d’azzardo vi siano indicati chiaramente i rischi che possono portare a diventare un giocatore patologico.
L’Ulss4 ha presentato nei giorni scorsi un’iniziativa in questo senso: due semplici domande per capire se vi sia il rischio di sviluppare problemi con il gioco d’azzardo: “Hai mai sentito l’impulso a giocare somme di denaro sempre più elevate?” Ed ancora: “Hai mai voluto nascondere l’entità di quanto giochi alle persone che ti stanno più vicino?”
I due quesiti sono stati posti come elemento caratterizzante nelle nuove locandine dedicate alla prevenzione e cura dal gioco d’azzardo, predisposte dal personale del Servizio per le Dipendenze dell’Ulss4.
Le locandine rientrano nelle iniziative di informazione e prevenzione disciplinate per legge, che i gestori di sale da gioco, e degli esercizi in cui vi sia l’offerta di giochi pubblici, devono obbligatoriamente esporre in luoghi ben visibili al pubblico.
Le copie cartacee possono essere ritirate nelle sedi del Servizio per le Dipendenze (Ser.D) di Portogruaro in via Piemonte 1, e San Donà di Piave in via Verdi 2.
Per altre informazioni sono disponibili:
- una email dedicata gap@aulss4.veneto.it
- il sito internet all’indirizzo
https://www.aulss4.veneto.it/news/comunicazione-per-i-gestori-delle-sale-da-gioco-e-di-esercizi-in-cui-vi-sia-offerta-di-giochi-pubblici
