Veneto Orientale
Teglio Veneto-Lafox: il legame tra i due territori gemellati
Il Comune di Teglio Veneto prosegue e rafforza il progetto di gemellaggio con il Comune di Lafox, in Francia, attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno la cittadinanza nei prossimi mesi.
Il patto di gemellaggio tra Teglio Veneto e Lafox, attivo dal 2012, affonda le sue radici nella storia dell’emigrazione italiana in Francia. All’inizio del secolo scorso, numerose famiglie del Friuli e del Veneto orientale partirono verso la Francia in cerca di una vita migliore, portando con sé lingua, tradizioni e affetti. Come semi piantati in una nuova terra, queste radici sono cresciute e hanno dato frutti: ancora oggi, in Francia, vivono famiglie con nomi italiani che tramandano le storie dei loro nonni emigrati.
Grazie al patto di gemellaggio, i due Comuni promuovono collaborazioni che spaziano dall’arte alla cultura, dalla storia all’istruzione, dallo sport al turismo, dallo sviluppo urbano alla tutela dell’ambiente, fino alle iniziative dedicate ai giovani, ai bambini, alle famiglie e agli anziani. Il gemellaggio non è solo un atto formale tra amministrazioni, ma un’opportunità concreta per costruire scambi culturali, educativi e sociali che arricchiscono l’intera comunità.
Gli eventi in programma
24 novembre 2025, ore 20:00 — Incontro pubblico nella sala Consiliare del Comune dedicato al gemellaggio con presentazione di foto e video del recente viaggio istituzionale a Lafox. Interverranno un referente dell’Associazione Fogolâr Furlan “A. Panciera” del Veneto Orientale, che racconterà le origini storiche del legame tra i due territori, e Valentina Nicodemo, consigliere comunale, per illustrare le opportunità di collaborazione. La serata sarà anche l’occasione per avviare la costituzione del comitato di gemellaggio, aperto alla partecipazione di cittadini e associazioni locali.
19 dicembre 2025, ore 18:30 — Serata degli auguri di Natale con collegamento in diretta con Lafox per uno scambio di auguri natalizi tra le due comunità. Durante l’evento verranno consegnati il Premio Stella di Natale ai cittadini meritevoli e le Costituzioni italiane ai neo-diciottenni. Sarà inoltre reso omaggio a un’attività commerciale del territorio.
A dicembre avrà luogo anche un Incontro riservato agli studenti della scuola primaria e secondaria con presentazione del libro illustrato “Il Tiglio Virgilio”, che racconta la storia del gemellaggio attraverso il viaggio simbolico del tiglio, albero emblema di Teglio Veneto. Verrà proiettato un video per far conoscere ai ragazzi Lafox e l’importanza della collaborazione internazionale.
L’Amministrazione Comunale invita tutta la cittadinanza, le associazioni locali, le famiglie e i giovani a partecipare agli eventi pubblici e a contribuire attivamente al progetto di gemellaggio.
