Diocesi
Summaga: mostra francescana in Abbazia
Una mostra, in occasione dell’800° Anniversario Francescano, è allestita all’interno dell’Abbazia di Summaga di S. Maria Maggiore, fondata tra il X e XI secolo per volontà dei vescovi Concordiesi. L’esposizione di santini è visitabile fino a sabato 22 novembre; è stata accolta con vivo interesse dall’attuale parroco don Loris Vignandel, che dal 2023 segue anche le comunità di Cinto Caomaggiore, Lison, Pradipozzo e Settimo.
Il collezionista salesiano coadiutore Silvano Gianduzzo del collegio don Bosco di Pordenone ha origini summaghese. Egli dopo la II^ guerra mondiale è partito giovanissimo per il Colle Don Bosco e seguire la vocazione salesiana. La mostra vuole essere un omaggio al Santo di Assisi nell’ 800 anniversario in cui il carisma francescano dà ancora i suoi frutti anche attraverso tanti giovani che si formano alla scuola di san Francesco.
La cospicua collezione di santini, frutto anche di numerosi e generosi donatori, conta circa 65.000 pezzi. In particolare la mostra comprende nove bacheche di cui cinque dedicate a San Francesco d’Assisi (1181-1226) Patrono d’Italia, le altre quattro sono dedicate a figure dell’Ordine francescano della nostra Diocesi: il Beato Bernardino da Portogruaro, Beato Odorico da Pordenone, il Beato Marco d’Aviano e Suor Serafina Gregoris da Fiume Veneto. La mostra attuale è itinerante e fa parte di una serie di esposizioni su vari temi, giunta alla sua trentacinquesima tappa.
Nel 2022, Summaga aveva ospitato una particolare mostra di immagini sacre e artistiche in occasione del 70° anniversario di professione religiosa di Silvano. E’ un invito per poter ammirare queste preziose immaginette sacre a tema francescano.
Clemente Patrizi
