Scuola aperta al Vendramini: prossima data sabato 15 novembre

Dalla speranza alla fiducia: Festa e scuola aperta al Vendramini

Sono state più di 700 le presenze alla festa annuale del Vendramini, che si è svolta domenica 5 ottobre. La pioggia incessante del mattino non ha scoraggiato la presenza di bambini, ragazzi, giovani, genitori, insegnati, amici della scuola che si sono ritrovati prima in Duomo per S. Messa, poi nei locali dell’Istituto per giochi, laboratori creativi, pesca con premi per i più piccoli e lotteria per i più grandi. Ben organizzato il momento del pranzo con la pastasciutta preparata degli alpini di Chions, secondi piatti adatti alle varie l’età e i gustosi dolci dei genitori. La festa rappresenta sempre un’occasione preziosa per rinsaldare i legami, celebrare il senso di appartenenza e condividere momenti di gioia e riflessione. In particolare don Riccardo Moro, in quanto vicario parrocchiale e insegnante di religione, si è soffermato nell’omelia per ribadire l’importanza del tema educativo annuale della fiducia. Credere in se stessi, negli altri, in Dio… apre nuovi orizzonti di speranza e permette di costruire già da ora quel mondo migliore che tutti vogliamo, come ha ribadito l’intervento del sindaco di Pordenone, Alessandro Basso.

Così il nostro Istituto in un triennio dedicato alle virtù teologali è passato dalla speranza, tema del Giubileo in corso, alla fiducia. Entrambe così legate e così necessarie nell’ambito scolastico perché educare è una promessa di vita: ciò che facciamo oggi prepara la vita di domani e per investire nelle giovani generazioni serve guardare ogni bambino con speranza e con fiducia, perché tutti valgono e ci stupiranno positivamente.  Il Vendramini, nato dalle Suore Elisabettine, da 91 conserva questa tradizione di attenzione alla persona in tutte le sue dimensioni, ponendo i valori umani e cristiani al centro del percorso scolastico e della formazione integrale.

L’anno scolastico, dunque, è iniziato nel migliore dei modi per i 530 studenti di Primaria, Secondaria di primo grado, Liceo scientifico (con opzione scienze applicate) e abbiamo fiducia che le prossime scuole aperte possano vedere tanti genitori e studenti interessanti allE nostre proposte.

SCUOLA APERTA

dalle ore 15.00 alle ore 18.00:

  • Domenica 19 ottobre 2025
  • Sabato 15 novembre 2025
  • Domenica 16 novembre 2025
  • Domenica 14 dicembre 2025
  • Domenica 11 gennaio 2026
  • Sabato 17 gennaio 2026

Per prenotare la visita si può accedere al sitowww.vendraminiscuole.it/scuola-aperta