Pordenone
Madonna della Salute nel Friuli occidentale
Sono numerose, nella diocesi le chiese e le comunità ove s’invoca la Madonna della Salute, con messa solenne e processione. Momenti accompagnati anche da iniziative di aggregazione e festa condivisa. Ecco la rassegna dell’area pordenonese. Si ringrazia quanti hanno segnalato gli eventi. In altra pagina la rassegna dell’area veneta.
San Giuseppe
Nel quartiere di Borgomeduna, da antica data, è radicata la consuetudine di celebrare la festa della Madonna della salute, invocata come ‘Madre di Misericordia’. Per l’occasione la chiesa gode dell’indulgenza plenaria. Domenica 16 novembre c’è la messa solenne alle 11; al termine c’è l’intitolazione della piazzetta a ‘don Angelo Pandin’; altra messa alle 8.30. Alle 14.30, in chiesa, canto dei vespri e processione con l’effige della Madonna per le vie del quartiere. A seguire giochi animati dal Gruppo Giovani per bambini e ragazzi. In preparazione all’evento, venerdì 14, in chiesa, alle ore 18 c’è una catechesi mariana seguita dalla messa. Sabato 15, alle 18.30 messa pre festiva, preceduta dalla recita del rosario. Alle 19.30 cena e momenti di convivialità per tutti, con la tradizionale castagnata (per prenotazioni chiamare Silvia 3386415344). Nel passato, al calar del sole, le famiglie esponevano un lume sul davanzale o sulle terrazze, per dare al quartiere un clima festoso e un segno di fede.
Sant’Ulderico
Qui la festa viene celebrata domenica 16 novembre, con la messa solenne alle 9.30; è prevista anche la benedizione del nuovo organo. Alle 14.30, c’è il canto dei vespri con la processione. La preparazione alla festa è preceduta dal triduo, da giovedì 13, alle 17, con la recita del rosario e una meditazione mariana; sabato 15, alle 20.30 c’è un Concerto in chiesa con la Corale Spilimberghese. Anche in questa chiesa si possono ottenere i benefici dell’indulgenza plenaria.
Cristo Re
Alla Madonna della Salute viene affidato il cammino verso la festa patronale di Cristo Re, che la liturgia prevede domenica 23 novembre. In questa comunità la messa solenne verrà celebrata alle 11, presieduta dal Vescovo Giuseppe, accolto dal parroco don Luca e dal diacono Gregorio. Seguirà il pranzo comunitario in Oratorio; il ricavato viene destinato a beneficio delle Missioni.
Sabato 22, alle 20.30 in Oratorio concerto coi ‘Kantiere Kairos’ e poi passaggio della Porta Santa, per ottenere i benefici del cammino giubilare, come previsti dalla Chiesa.
Ospedale Civile
Venerdì 21 novembre la messa in onore della Madonna della Salute è alle 7. Don Roberto celebra a beneficio di tutti gli ammalati e gli operatori sanitari e i volontari. Dalle 18.45 c’è un’ora di adorazione.
In ricordo del compianto don Bernardino Del Col, che il 2 novembre avrebbe compiuto il compleanno, in chiesa risalta un quadro, dono di un fedele, con sullo sfondo il crocefisso, attorno al quale ci sono i volti di Madre Teresa, di Padre Pio e dello stesso don Bernardino.
Oftal
Venerdì 21, gli oltre 90 tra aderenti e simpatizzanti, sono invitati al pellegrinaggio a Tiezzo, in divisa, con relativo stendardo, per accompagnare la processione per la Madonna della Salute, che si terrà alle 14.30. Per informazioni contattare Bruno Cadamuro.
Tiezzo
È una delle comunità che accoglie folle di fedeli, provenienti anche dal circondario, per invocare il dono della salute, attraverso l’intercessione di Maria.
Sabato 15 novembre c’è la messa alle 17.30 con la presentazione degli alunni e delle famiglie della Scuola dell’infanzia parrocchiale ‘Sacro Cuore’, con la sezione Primavera. Al termine la benedizione delle lanterne. Dalle 14.30 alle 17 c’è pure ‘Scuola aperta’.
Domenica 16, le messe vengono celebrate alle 8.30, 10.30 (solenne) e 18.30 (preceduta dal canto dei Vespri.
Da lunedì 17 a giovedì 20: alle 8 recita delle lodi ed esposizione del Santissimo Sacramento; ore 17.30: recita del rosario; ore 18: messa.
Venerdì 21 si susseguono le seguenti celebrazioni, presenti anche dei confessori per la riconciliazione.
Ore 7.30: messa in latino, presieduta da don Matteo, animata dalla Schola Cantorum di Tiezzo.
Ore 9: messa presieduta da mons. Rino Perin, missionario Comboniano, vescovo emerito di M’Baiki in Centrafica.
Ore 10.30: Messa solenne presieduta dal Vescovo Giuseppe, animata dalla Corale parrocchiale.
Ore 14.30: Canto dei Vespri e processione per le vie del Paese, con la statua della Madonna della Salute, accompagnata dalla Banda comunale ‘Filarmonica di Tiezzo 1901’.
Ore 18.30: Messa presieduta da don Marco Puiatti, sacerdote novello e vicario parrocchiale di Spilimbergo; anima il Coro ‘Quattro Molini’ di Azzano Decimo.
Ore 20: Messa presieduta da don Stefano Vuaran, pro direttore dello studio teologico ‘Celso Costantini’ e collaboratore pastorale di Corva; anima il Coro di Cecchini.
Alle 21 in Oratorio ‘Papa Luciani’ c’è un concerto della ‘Filarmonica di Tiezzo 1901’. Al termine c’è lo spettacolo pirotecnico.
Alle 22.30 preghiera di compieta e canto di Te Deum di ringraziamento della giornata.
In Oratorio Papa Luciani c’è la mostra dedicata ai ‘Miracoli Eucaristici di San Carlo Acutis’.
Nella Sala ex Enal c’è una mostra dedicata ai manufatti delle Signore del lunedì’, del Gruppo Ricamo di Azzano X. Per il periodo dei festeggiamenti è aperta anche la ‘pesca di beneficienza’, pro opere parrocchiali.
Sabato 22, alle 14.30 in chiesa: benedizione dei bambini, fanciulli e adolescenti e affido a Maria; presiede don Pasquale Rea, parroco di Prata.
Alle 16, presentazione del libro dedicato al campanile di Tiezzo, presso l’Oratorio.
Alle 18: canto solenne dei Vespri in chiesa. Alle 20.30: concerto ‘InCanto per Maria’, animato dal Coro parrocchiale.
Pescincanna
Come informa padre Tarcisio Candian, missionario Comboniano, ci sono più appuntamenti in onore della madonna della Salute. Sabato 15 novembre, alle 15 c’è la messa con l’unzione degli infermi per gli anziani dell’Unità pastorale.
Domenica 16, alle 10 messa solenne animata dal Coro Antica Pieve, presenti anche la Autorità; è dedicata a tutti i nonni dell’Unità pastorale; è animata dai gruppi del catechismo. Segue la processione. Al termine c’è il festoso pranzo presso la Sede degli Alpini, su iniziativa del Comune.
Pasiano, Cecchini, Rivarotta, Visinale
A Pasiano, domenica 16 novembre si celebra la messa solenne alle 10.30, in onore della Madonna della Salute, seguita dalla processione.
A Rivarotta, domenica 23 novembre, messa solenne alle 14.30 seguita dalla processione in onore della Madonna della Salute, accompagnata dalla banda, come informa don Vittorio Brunello – non c’è la messa al mattino.
Dal 17 al 22 novembre, c’è la recita del rosario itinerante, partendo dal capitello di via Traffe, per invocare l’intercessione della madonna della Salute, camminando verso varie famiglie. A loro viene consegnata la statua della Madonna; il giorno seguente, questa famiglia guida il rosario, presenti gli anziani e i fedeli della borgata. La sera, la statua viene consegnata ad una nuova famiglia che si impegna a recitare il rosario con i vicini che vi partecipano; così per tutta la settimana.
La festa del ringraziamento, con la benedizione dei mezzi di trasporto e di lavoro è stata celebrata domenica 10 a Pasiano; a Rivarotta, domenica 17 alle 9.30; a Visinale e Cecchini, domenica 23.
Chions (unità pastorale)
Nella chiesa di Basedo, con don Gabriele Cercato, venerdì 21 la messa viene celebrata alle 18.30; domenica 23 alle 10, seguita dalla processione, col simulacro della Madonna, accompagnata dal gruppo Alpini di Villotta e Basedo. Al termine, presso il Centro polifunzionale verranno distribuite delle torte, il ricavato delle quali contribuirà a finanziare le attività degli animatori. Nella foto di Roberto Mazzoli la Chiesetta dedicata alla Madonna della Salute di Chions.
Poffabro
Venerdì 21, ore 10 messa al Santuario della Madonna della Salute, in Pian delle Merie e consacrazione a Maria, col parroco don Andrea Vena.
Domenica 23 messa solenne alle 14.30; al termine c’è la castagnata.
Il tempio votivo fu benedetto dal vescovo Pio Rossi nel 1886, per adempiere al voto, in occasione dell’infezione di colera, del 19 agosto 1873. La peste scoppiata in paese, stando ai registri di allora, causò la morte di ben 25 persone, di età diverse. Allora don Luigi Toson Marin, si assunse l’impegno, con la popolazione, di celebrare la messa di ringraziamento ed erigere il tempio. Il paese di Poffabro è impreziosito dalla presenza del monastero benedettino ‘Santa Maria Annunciata’, con le suore dell’Ordine di San Benedetto: monastero di clausura, fondato nel 1998, con una comunità di otto suore; l’assistenza spirituale è curata da don Andrea, in dialogo con la badessa madre Gigliola.
Maniago
Giovedì 21 novembre, nel duomo di San Mauro, la messa in onore della Madonna, si celebra alle 10 con la benedizione degli anziani e ammalati. Nella ‘cappella della visitazione’ del Mombelli, del 1692, i fedeli pongono sotto il manto di Maria, invocata col titolo di ‘Salus infirmorum’: vale a dire ‘salute degli infermi’, le persone care, col sostegno del parroco don Alessandro Moro.
Alle 15 i bimbi portano un omaggio floreale e ricevono la benedizione, con la colletta a favore dei bimbi coinvolti dalla guerra.
Alle 18.30 la messa è in onore del patrono san Mauro. Alle 20.45 c’è il Concerto della Polifonica maniaghese.
La devozione alla Madonna della salute è sorta nella chiesetta di via Umberto I, (dono dei conti Attimis), con una tela del Mengardi, dedicata a Maria, e la statua della ‘Madonna vestita’, del 1500, di recente restaurata. Devozione allora autorizzata dal vescovo Enrico di Strassoldo, in quanto l’edificio si trovava nei pressi di una sorta di ospedale o ‘senodoco’, per accogliere i pellegrini e curare gli infermi.
Campagna di Maniago
Domenica 23 novembre, nella chiesa di San Antonio da Padova, sempre assistita da don Alessandro e collaboratori, in onore della Madonna della Salute, alle 11 c’è la messa solenne; alle 15 si tiene la processione con l’effige della Madonna lignea, degli inizi del ‘900. Segue la castagnata in Oratorio.
Santuario Madonna del Monte
Domenica 16 novembre, messa solenne alle 11, con ringraziamento al Signore per i doni della terra e il lavoro degli agricoltori. Al termine c’è la benedizione dei mezzi agricoli. Gli agricoltori della zona si intratterranno per il pranzo. Altra messa alle 17.30.
Venerdì 21: messa alle 10.
Domenica 23: messe ore 11 e 17.30.
Pieve di Cimolais
Giovedì 21 novembre, a Cimolais, come da 3 anni a questa parte, i Carabinieri (che in questo comune presidiano la Stazione) celebrano la loro Patrona con la comunità col parroco don Luca.
Quest’anno lo stesso giorno la comunità festeggia il secolo di Vigia (Luigia Protti) storica mugnaia e poi barista del paese: è la memoria storica dell’occupazione nazifascista di questo lembo di Prealpi. Interviene il Coro Alpini di Spilimbergo e ci sarà gran festa in piazza. Il tutto organizzato in dialogo fra Comune e Parrocchia.
Ramuscello e Bagnarola
Domenica 16, a Bagnarola la messa viene celebrata alle 10.30, dedicata a ringraziare il Signore e la Madonna per i frutti della terra e il dono della salute. Così pure a Ramuscello, domenica 23 novembre, alle 10.30, con don Ciprian Ghiurca, dedicata alla Madonna della Salute e a ringraziare il Signore. La chiesetta, di proprietà dei conti Freschi, situata in Villa, fu il primo tempio della parrocchia, intitolato a Santa Maria della Salute.
Carbona e Gleris
Domenica 23 novembre, a Gleris c’è la messa alle 14.30, seguita dalla processione, col simulacro della Madonna. Presiede don Riccardo Mior, prete novello e già seminarista a Gleris.
Vigonovo e Ranzano
Domenica 23, nella chiesa di Ranzano, don Fabio celebra l’eucaristia, implorando il soccorso della ‘Madonna della Salute’, alle 10. Segue la tradizionale e partecipata processione, con la statua di Maria, cara alla comunità. E’ previsto anche il pranzo comunitario e poi giochi popolari (prenotazioni: Pietro: 3333232643; Alessia: 3493477195; Sabrina: 3408833784).
A Vigonovo, sotto il manto della Madonna vengono posti anche i mezzi agricoli e le vetture, con la festa del ringraziamento domenica 16 novembre ore 10. Per tempo verranno esposte le macchine agricole, accolti dal Gruppo Volontari e dagli Alpini, che allestiscono vari stand. Al termine il pranzo comunitario, preparato dagli Alpini.
Pravisdomini, Barco
Venerdì 21 novembre, alle 19 padre Bral Steven della Comunità di Frattina, celebra la messa a Barco, invocando la ‘Virgo Fidelis’, patrona dell’arma dei Carabinieri, che qui confluiscono dalla zona – sia in servizio che in congedo. Presso il santuario della Madonna della salute, in via Roma, c’è una statua di Maria, seduta in trono, proveniente da Torino. Maria tiene in mano un fiore e nell’altra il bimbo Gesù, contornata dagli angioletti. Il tempio è aperto ogni giorno. Ogni 5 anni l’evento ha una maggiore solennità, collegata alla ‘Madonna del gran perdon’. Sentita è pure l’iscrizione alla ‘Confraternita’, da parte di numerose famiglie. Domenica 23, la messa è alle 9.30.
Polcenigo e Dardago
Domenica 23 novembre, nella chiesa di Dardago, alle 11 c’è la messa seguita dalla processione, col parroco don Davide Gambato.
Nella chiesa di Ognissanti, in Polcenigo, ora dedicata alla Madonna della Salute, alle 14.30 c’è la messa e la processione. Una volta si portava l’antica statua lignea con la Madonna e il bimbo, dello scultore Scalabrin, ma ora ha bisogno di restauro. Entrambi gli appuntamenti sono animati dai rispettivi Cori parrocchiali.
Val Tramontina e Navarons
Domenica 23 novembre si celebra la Madonna della salute, affidando a Maria i fedeli della comunità e il nuovo parroco don Angelo Grillo.
A Navarons: messa alle 10 col coro; alle 14.30 c’è la recita del rosario e la processione con la statua lignea della Madonna, col bimbo Gesù, di recente restaurata; in canonica viene organizzato un mercatino e i festeggiamenti.
A Tramonti di Sopra c’è la messa solenne alle 11, animata dal ‘Coro Val Tramontina’; alle 14.30 Vespri e processione, con la statua lignea custodita nel piccolo santuario, in piazza. Il tutto si conclude con un intrattenimento, organizzato dalla Pro Loco, con la possibilità di apprezzare l’ospitalità degli abitanti della Val Tramontina. Venerdì 21, alle 15.30 c’è la messa anche nella chiesa in piazza.
A Meduno, alle 10.30 ci sarà la festa del ringraziamento e verranno posti sotto il manto di Maria tutti i mezzi di locomozione che vengono benedetti.
Pieve d’Asio (Val d’Arzino)
In onore della Madonna della salute e nel ricordo della ‘presentazione di Maria al tempio’, come informa il pievano don Italico Gerometta, vengono proposti i seguenti appuntamenti.
A San Francesco, domenica 23, si celebra la messa alle 9.30; al termine, davanti all’altare della Madonna c’è il canto delle litanie lauretane.
Ad Anduins, domenica 23, la messa è alle 10.30 solenne (detta dell’Oltrasi); alle 14.30 c’è il canto dei Vespri e la processione. Suggestivo è il canto dei Salmi e il Magnificat, sostenuto dai fedeli, che seguono la melodia gregoriana, in tono solenne. Al termine c’è la castagnata.
A Manazzons, di Pinzano, lunedì 24 novembre, la messa è alle 18, con canto delle litanie.
Spilimbergo, Castelnovo, Sequals
Nella Chiesetta di San Rocco in Spilimbergo, fuori le mura, voluta dalla popolazione per invocare l’aiuto durante la pestilenza, non ci sarà la messa, come informa il parroco don Giorgio Bortolotto. Il quadro dedicato alla Madonna è stato trasferito alla parrocchiale, in occasione dei lavori di restauro di questo tempietto. Un tempo, nella chiesetta, si celebrava l’ottavario per la Madonna della Salute, con messa al mattino e rosario la sera. Nella chiesa di San Giuseppe, alle 18, si celebra la ‘Virgo Fidelis’.
A Castelnovo, chiesa di San Nicolo in borc, domenica 23, alle 15 ci sarà la messa e la processione, con don Giulius; presenti i chierichetti che celebrano la loro festa e vengono posti sotto il manto di Maria.
A Sequals, domenica 23, nella chiesa di San Andrea apostolo, alle 14.30, ci sarà la messa e la processione, con don Marco.
A cura di Leo Collin
